L’espansione delle nuove tecnologie ha influenzato ogni settore economico. Sono ormai ampiamente diffusi i dispositivi connessi a Internet e tutte quelle innovazioni che acquisiscono dati, li elaborano e infine li analizzano migliorando la vita quotidiana di famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Lo scopo di questo lavoro è quello di descrivere e analizzare come l’intelligenza artificiale, applicata agli assistenti vocali, ampiamente diffusa nelle case e nelle industrie possa essere utile nella Pubblica Amministrazione, considerando tutte quelle iniziative che sono state e che saranno adottate per accompagnare la crescita economica italiana nel campo della digitalizzazione, al fine di ridurre così gli sprechi e i costi, e migliorare la qualità dei servizi erogati. Il primo capitolo introduce i concetti di Internet Of Things e di intelligenza artificiale; Si descrivono gli assistenti vocali integrati negli Smart Speaker e diffusi nelle “Smart Home” analizzando i vantaggi, i benefici e la loro espansione in Italia e nel mondo; Vengono sottolineati i problemi di privacy e sicurezza dovuti all’uso delle tecnologie connesse a Internet e delle protezioni messe in atto per garantire la sicurezza di chi li utilizza e la protezione dei dati personali. Nel secondo capitolo si affronta il tema della Pubblica Amministrazione 2.0, del particolare concetto di E-government e delle sempre più conosciute Smart City. Si esamina il tema internazionale della digitalizzazione: a partire dalle strategie, dai contributi e dalle linee guida introdotti dall’Unione Europea, si approfondisce il piano “NextGenerationEU” applicato in Italia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare ciò che prevede la Missione 1. Nel terzo capitolo, dopo aver introdotto il progetto dell’assistente vocale pubblico “Elena”, viene affrontato il caso “CertificaTO”, del Comune di Torino, e vengono riportate alcune interviste rilasciate dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale: Vittorio Colao e il Ministro della Pubblica Amministrazione: Renato Brunetta riguardante il tema della digitalizzazione e dell’innovazione in Italia. Infine, nell’ultimo capitolo, dopo aver esaminato le “piattaforme abilitanti”: SPID, ANPR, Pago PA e App IO, vengono definiti gli ecosistemi di innovazione, l’indice DESI e vengono delineati gli investimenti in ricerca e sviluppo previsti in Italia. Nello specifico si affrontano i casi dello “Humane Technopole”, l’Istituto Italiano di ricerca per le Scienze della vita; le innovazioni in campo Agritech, per contrastare la Xylella; e gli investimenti messi in atto per bloccare e prevenire gli attacchi informatici attraverso strategie Nazionali ed europee per la Cybersecurity.
Assistenti vocali e digitalizzazione: l’impatto sulla Pubblica Amministrazione
CHIAPPINO, RICCARDO
2021/2022
Abstract
L’espansione delle nuove tecnologie ha influenzato ogni settore economico. Sono ormai ampiamente diffusi i dispositivi connessi a Internet e tutte quelle innovazioni che acquisiscono dati, li elaborano e infine li analizzano migliorando la vita quotidiana di famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Lo scopo di questo lavoro è quello di descrivere e analizzare come l’intelligenza artificiale, applicata agli assistenti vocali, ampiamente diffusa nelle case e nelle industrie possa essere utile nella Pubblica Amministrazione, considerando tutte quelle iniziative che sono state e che saranno adottate per accompagnare la crescita economica italiana nel campo della digitalizzazione, al fine di ridurre così gli sprechi e i costi, e migliorare la qualità dei servizi erogati. Il primo capitolo introduce i concetti di Internet Of Things e di intelligenza artificiale; Si descrivono gli assistenti vocali integrati negli Smart Speaker e diffusi nelle “Smart Home” analizzando i vantaggi, i benefici e la loro espansione in Italia e nel mondo; Vengono sottolineati i problemi di privacy e sicurezza dovuti all’uso delle tecnologie connesse a Internet e delle protezioni messe in atto per garantire la sicurezza di chi li utilizza e la protezione dei dati personali. Nel secondo capitolo si affronta il tema della Pubblica Amministrazione 2.0, del particolare concetto di E-government e delle sempre più conosciute Smart City. Si esamina il tema internazionale della digitalizzazione: a partire dalle strategie, dai contributi e dalle linee guida introdotti dall’Unione Europea, si approfondisce il piano “NextGenerationEU” applicato in Italia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare ciò che prevede la Missione 1. Nel terzo capitolo, dopo aver introdotto il progetto dell’assistente vocale pubblico “Elena”, viene affrontato il caso “CertificaTO”, del Comune di Torino, e vengono riportate alcune interviste rilasciate dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale: Vittorio Colao e il Ministro della Pubblica Amministrazione: Renato Brunetta riguardante il tema della digitalizzazione e dell’innovazione in Italia. Infine, nell’ultimo capitolo, dopo aver esaminato le “piattaforme abilitanti”: SPID, ANPR, Pago PA e App IO, vengono definiti gli ecosistemi di innovazione, l’indice DESI e vengono delineati gli investimenti in ricerca e sviluppo previsti in Italia. Nello specifico si affrontano i casi dello “Humane Technopole”, l’Istituto Italiano di ricerca per le Scienze della vita; le innovazioni in campo Agritech, per contrastare la Xylella; e gli investimenti messi in atto per bloccare e prevenire gli attacchi informatici attraverso strategie Nazionali ed europee per la Cybersecurity.File | Dimensione | Formato | |
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