L’ NBA, acronimo di National Basketball Association, è una lega di basket professionistica situata negli Stati Uniti che ormai non rappresenta più solamente un campionato sportivo ma un’impresa a tutti gli effetti, dotata di un suo brand riconosciuto in tutto il mondo. L’analisi proposta si pone come obiettivo lo studio della lega in questione attraverso una visione prettamente strategica, partendo dalla sua nascita all’inizio degli anni venti, attraversando la sua espansione in Europa ed Africa per arrivare alla struttura dei giorni nostri. L’NBA verrà considerata come una vera e propria impresa attraverso lo studio dei prodotti e delle loro rispettive modalità di erogazione, l’immagine unica ottenuta a livello globale, il confronto con il principale competitor ed infine con la realizzazione di un’analisi SWOT che prende in considerazione gli attuali punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità. In conclusione, verrà trattata la gestione della pandemia COVID-19 con una pianificazione strategica unica nel suo genere in ambito sportivo che ha permesso alla lega statunitense di non interrompere il campionato durante la stagione 2019/2020.

Analisi strategica dell’NBA dalla nascita alla situazione pandemica COVID-19

BASSO, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

L’ NBA, acronimo di National Basketball Association, è una lega di basket professionistica situata negli Stati Uniti che ormai non rappresenta più solamente un campionato sportivo ma un’impresa a tutti gli effetti, dotata di un suo brand riconosciuto in tutto il mondo. L’analisi proposta si pone come obiettivo lo studio della lega in questione attraverso una visione prettamente strategica, partendo dalla sua nascita all’inizio degli anni venti, attraversando la sua espansione in Europa ed Africa per arrivare alla struttura dei giorni nostri. L’NBA verrà considerata come una vera e propria impresa attraverso lo studio dei prodotti e delle loro rispettive modalità di erogazione, l’immagine unica ottenuta a livello globale, il confronto con il principale competitor ed infine con la realizzazione di un’analisi SWOT che prende in considerazione gli attuali punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità. In conclusione, verrà trattata la gestione della pandemia COVID-19 con una pianificazione strategica unica nel suo genere in ambito sportivo che ha permesso alla lega statunitense di non interrompere il campionato durante la stagione 2019/2020.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925455_tesibassoalessandro.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 372.93 kB
Formato Adobe PDF
372.93 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86742