Faced with the now certain scenario of a planet characterized by increasingly alarming ecological problems, education for sustainability turns out to be the key to the creation of responsible citizenship, capable of conveying change and responding to the complex challenges of our times. Educational responsibility starts from kindergartens but reaches all the way to academic realities that must take charge of training future teachers to make them prepared, aware and competent in this field. The "Expanded Body" project consists of a residential laboratory of the Fundamentals and Didactics of Natural Sciences course that focuses on transformative, transdisciplinary, and sustainable didactics for the training of future teachers. With this thesis work, through a quantitative and qualitative analysis, we intend to reflect on the transformative capacity of a didactics capable of going "beyond" disciplines, with an emphasis on active, participatory, and sustainable approaches, in which the experiential value of outdoor education is put at the centre of educational design and practice.
Di fronte all’ormai sicuro scenario di un pianeta caratterizzato da problemi ecologici sempre più allarmanti, l’educazione alla sostenibilità risulta essere la chiave per la creazione di una cittadinanza responsabile, in grado di veicolare il cambiamento e rispondere alle sfide complesse dei nostri tempi. La responsabilità educativa parte dalle scuole dell’infanzia, ma arriva fino alle realtà accademiche che devono farsi carico della formazione dei futuri insegnanti, al fine di renderli preparati, consapevoli e competenti in questo campo. Il progetto “Expanded Body” consiste in un laboratorio residenziale del corso di Fondamenti e didattica delle Scienze naturali che mette al centro una didattica trasformativa, transdisciplinare e sostenibile per la formazione dei futuri insegnanti. Con il presente lavoro di tesi, attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa, si intende riflettere sulla capacità trasformativa di una didattica in grado di andare “oltre” le discipline, ponendo l’enfasi su approcci attivi, partecipativi e sostenibili, in cui il valore esperienziale dell’outdoor education è messo al centro della progettazione e della pratica educativa.
Expanded body: una proposta transdisciplinare, trasformativa e sostenibile per la formazione degli insegnanti
BONAVOTA, ILARIA
2021/2022
Abstract
Di fronte all’ormai sicuro scenario di un pianeta caratterizzato da problemi ecologici sempre più allarmanti, l’educazione alla sostenibilità risulta essere la chiave per la creazione di una cittadinanza responsabile, in grado di veicolare il cambiamento e rispondere alle sfide complesse dei nostri tempi. La responsabilità educativa parte dalle scuole dell’infanzia, ma arriva fino alle realtà accademiche che devono farsi carico della formazione dei futuri insegnanti, al fine di renderli preparati, consapevoli e competenti in questo campo. Il progetto “Expanded Body” consiste in un laboratorio residenziale del corso di Fondamenti e didattica delle Scienze naturali che mette al centro una didattica trasformativa, transdisciplinare e sostenibile per la formazione dei futuri insegnanti. Con il presente lavoro di tesi, attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa, si intende riflettere sulla capacità trasformativa di una didattica in grado di andare “oltre” le discipline, ponendo l’enfasi su approcci attivi, partecipativi e sostenibili, in cui il valore esperienziale dell’outdoor education è messo al centro della progettazione e della pratica educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
869137_tesibonavotailaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/86700