Experiential tourism has quickly become a major trend in the industry, redefining traveler expectations and steering the entire industry towards an approach focused on personalization and authenticity. This paper will examine consumer rights and marketing legislation in experiential tourism. The structure of the thesis includes six chapters, in which it discusses evolution, emerging trends, legal framework, main rights and experiential marketing to provide a complete overview of the complex phenomenon. In addition, case study research is presented to illustrate some examples of success and failure in managing tourism experiences and the legal implications arising from them. The conclusions summarise the results of the thesis, proposing practices to improve consumer protection and highlighting the importance of the regulatory framework in this growing field.

Il turismo esperienziale è diventato rapidamente una delle principali tendenze del settore, ridefinendo le aspettative dei viaggiatori e orientando l’intera industria verso un approccio incentrato sulla personalizzazione e l’autenticità. Il presente lavoro intende esaminare i diritti dei consumatori e la normativa sul marketing nel turismo esperienziale. La struttura della tesi include sei capitoli, in cui si discute dell’evoluzione, delle tendenze emergenti, del quadro giuridico, dei principali diritti e del marketing esperienziale per fornire una panoramica completa del complesso fenomeno. Inoltre, viene presentata la ricerca dei casi studio per illustrare alcuni esempi di successo e fallimento nella gestione delle esperienze turistiche e delle implicazioni legali derivanti da esse. Le conclusioni riassumono i risultati della tesi, proponendo delle pratiche volte a migliorare la protezione dei consumatori evidenziando quanto sia importante il quadro normativo in tale settore in crescita.

La Protezione dei Consumatori nei Viaggi Esperienziali: Analisi dei Diritti dei Consumatori e delle Strategie Marketing

TORTA, GIULIA
2023/2024

Abstract

Il turismo esperienziale è diventato rapidamente una delle principali tendenze del settore, ridefinendo le aspettative dei viaggiatori e orientando l’intera industria verso un approccio incentrato sulla personalizzazione e l’autenticità. Il presente lavoro intende esaminare i diritti dei consumatori e la normativa sul marketing nel turismo esperienziale. La struttura della tesi include sei capitoli, in cui si discute dell’evoluzione, delle tendenze emergenti, del quadro giuridico, dei principali diritti e del marketing esperienziale per fornire una panoramica completa del complesso fenomeno. Inoltre, viene presentata la ricerca dei casi studio per illustrare alcuni esempi di successo e fallimento nella gestione delle esperienze turistiche e delle implicazioni legali derivanti da esse. Le conclusioni riassumono i risultati della tesi, proponendo delle pratiche volte a migliorare la protezione dei consumatori evidenziando quanto sia importante il quadro normativo in tale settore in crescita.
Consumer Protection in Experiential Travel: Analysis of Consumer Rights and Marketing Strategies
Experiential tourism has quickly become a major trend in the industry, redefining traveler expectations and steering the entire industry towards an approach focused on personalization and authenticity. This paper will examine consumer rights and marketing legislation in experiential tourism. The structure of the thesis includes six chapters, in which it discusses evolution, emerging trends, legal framework, main rights and experiential marketing to provide a complete overview of the complex phenomenon. In addition, case study research is presented to illustrate some examples of success and failure in managing tourism experiences and the legal implications arising from them. The conclusions summarise the results of the thesis, proposing practices to improve consumer protection and highlighting the importance of the regulatory framework in this growing field.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GiuliaTorta__La Protezione dei Consumatori nei Viaggi Esperienziali.pdf

non disponibili

Dimensione 849.59 kB
Formato Adobe PDF
849.59 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8666