This thesis aims to examine the effects of the merger between PSA and FCA on the supply chain in Piedmont, a region historically regarded as the heart of Italy's automotive industry. The study utilizes the statistical software Stata, employing the difference-in-differences methodology to estimate the impact of the merger on key economic indicators and employment levels within Piedmontese firms. Furthermore, the analysis is set within a broader context of increasing concern regarding the production crisis affecting the Italian automotive sector, which has been further exacerbated by the global challenge of the ecological transition. In addition, the thesis explores extraordinary finance instruments such as mergers, alongside antitrust regulations designed to ensure fair competition during large-scale industrial consolidation processes.The results of the analysis provide a clearer understanding of the merger's impact on the regional economy and the future challenges facing the automotive sector.
L’elaborato si propone di analizzare gli effetti della fusione tra PSA e FCA sulla catena di approvvigionamento piemontese, culla del settore automobilistico italiano. Lo studio si avvale del software statistico Stata, che attraverso la metodologia difference in differences, permette di stimare l’effetto della fusione sui principali indicatori economici e sull’occupazione delle imprese piemontesi. L'analisi, inoltre, si colloca in un contesto più ampio di crescente preoccupazione riguardo alla crisi produttiva che sta attraversando l'industria automobilistica italiana, ulteriormente aggravata dalla sfida globale legata alla transizione ecologica. In parallelo, la tesi approfondisce gli strumenti di finanza straordinaria in cui rientrano le fusioni e la normativa antitrust volta a garantire una concorrenza equa durante processi di consolidamento industriale di questa portata. I risultati dell'analisi contribuiscono a comprendere meglio l'impatto che la fusione ha avuto sull'economia regionale e sulle sfide future del settore automobilistico.
Gli effetti della fusione tra FCA e PSA sulla filiera dell'automotive piemontese: analisi condotta con l'ausilio del software Stata
CASCINI, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si propone di analizzare gli effetti della fusione tra PSA e FCA sulla catena di approvvigionamento piemontese, culla del settore automobilistico italiano. Lo studio si avvale del software statistico Stata, che attraverso la metodologia difference in differences, permette di stimare l’effetto della fusione sui principali indicatori economici e sull’occupazione delle imprese piemontesi. L'analisi, inoltre, si colloca in un contesto più ampio di crescente preoccupazione riguardo alla crisi produttiva che sta attraversando l'industria automobilistica italiana, ulteriormente aggravata dalla sfida globale legata alla transizione ecologica. In parallelo, la tesi approfondisce gli strumenti di finanza straordinaria in cui rientrano le fusioni e la normativa antitrust volta a garantire una concorrenza equa durante processi di consolidamento industriale di questa portata. I risultati dell'analisi contribuiscono a comprendere meglio l'impatto che la fusione ha avuto sull'economia regionale e sulle sfide future del settore automobilistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DEFINITIVA.pdf
non disponibili
Dimensione
2.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.71 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/8665