Il mio elaborato si sviluppa a partire dalla correlazione tra concetto di moda e semiotica. Inizialmente introdurrò la figura di Roland Barthes, padre della semiotica della moda, definirò poi il concetto di Marca in semiotica per poi concludere con l’analisi due griffe di moda. Nel secondo capitolo, racconterò di Gucci, la sua storia, i suoi valori ed infine con gli strumenti semiotici studiati, tra cui il quadrato di Greimas, il concetto di narratività con al centro l’oggetto del desiderio, la semiotica del visivo ed altri, analizzerò una campagna pubblicitaria da esso prodotta. Successivamente analizzerò in ugual modo un altro brand di lusso, Bottega Veneta. Concluderò poi la mia tesi confrontando i modelli di comunicazione utilizzati dai due brand . L’obiettivo di questa tesi è quello di definire, attraverso la semiotica, il modo in cui la moda comunica al suo pubblico.
La semiotica incontro la moda: Gucci e Bottega veneta, due modi di comunicare.
RANOSI, ELENA
2021/2022
Abstract
Il mio elaborato si sviluppa a partire dalla correlazione tra concetto di moda e semiotica. Inizialmente introdurrò la figura di Roland Barthes, padre della semiotica della moda, definirò poi il concetto di Marca in semiotica per poi concludere con l’analisi due griffe di moda. Nel secondo capitolo, racconterò di Gucci, la sua storia, i suoi valori ed infine con gli strumenti semiotici studiati, tra cui il quadrato di Greimas, il concetto di narratività con al centro l’oggetto del desiderio, la semiotica del visivo ed altri, analizzerò una campagna pubblicitaria da esso prodotta. Successivamente analizzerò in ugual modo un altro brand di lusso, Bottega Veneta. Concluderò poi la mia tesi confrontando i modelli di comunicazione utilizzati dai due brand . L’obiettivo di questa tesi è quello di definire, attraverso la semiotica, il modo in cui la moda comunica al suo pubblico. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/86595