Per introdurre lo stile dell’opera di Michael Haneke la prima cosa su cui mi soffermerei è l’eterogeneità dei procedimenti narrativi e linguistici messi in gioco. Il suo cinema è un’indagine sulle possibilità di comunicazione proprie del linguaggio cinematografico, sfruttate in modo da causare spesso una sensazione di perenne spiazzamento. Ci troviamo esposti agli effetti pericolosi di un’esistenza che va a braccetto con i media; un’esistenza in cui siamo tutti consapevoli di consumare violenza e sappiamo infondo di volerla consumare. Quello che ne segue è un lavoro di analisi del fenomeno della violenza, della sua rappresentazione, i suoi effetti e i nostri motivi, abbracciando una rappresentazione inusuale e unica nel suo genere: quella di Michael Haneke.

Frammenti Silenziosi: la violenza nel cinema di Michael Haneke

MIRABILE, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Per introdurre lo stile dell’opera di Michael Haneke la prima cosa su cui mi soffermerei è l’eterogeneità dei procedimenti narrativi e linguistici messi in gioco. Il suo cinema è un’indagine sulle possibilità di comunicazione proprie del linguaggio cinematografico, sfruttate in modo da causare spesso una sensazione di perenne spiazzamento. Ci troviamo esposti agli effetti pericolosi di un’esistenza che va a braccetto con i media; un’esistenza in cui siamo tutti consapevoli di consumare violenza e sappiamo infondo di volerla consumare. Quello che ne segue è un lavoro di analisi del fenomeno della violenza, della sua rappresentazione, i suoi effetti e i nostri motivi, abbracciando una rappresentazione inusuale e unica nel suo genere: quella di Michael Haneke.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
914363_tesigiorgiamirabile2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86560