Nella dissertazione ho voluto trattare l'argomento della disabilità. Ho percorso le principali tappe storiche del suo sviluppo, con le diverse terminologie che sono state utilizzate e le differenti leggi che sono state approvate per poter, oggi, includere in tutte le scuole di ogni ordine e grado bambini affetti da disabilità. Ho proseguito descrivendo i vari tipi di disabilità da un punto di vista storico con le metodologie utilizzate in quel tempo. Mi sono inoltre soffermata sui nidi d'infanzia e su come essi possano essere definiti inclusivi. Infine mi sono concentrata sulla disabilità visiva e su un bambino affetto da essa di cui ho potuto osservare i suoi progressi sotto ogni aspetto durante la mia permanenza al nido, prima come tirocinante universitaria, e successivamente come volontaria del Servizio Civile Universale.
Una visione più ampia sulla disabilità: dalle prime strutture al nido di oggi con un particolare riguardo alla disabilità visiva
CINELLO, VALENTINA
2021/2022
Abstract
Nella dissertazione ho voluto trattare l'argomento della disabilità. Ho percorso le principali tappe storiche del suo sviluppo, con le diverse terminologie che sono state utilizzate e le differenti leggi che sono state approvate per poter, oggi, includere in tutte le scuole di ogni ordine e grado bambini affetti da disabilità. Ho proseguito descrivendo i vari tipi di disabilità da un punto di vista storico con le metodologie utilizzate in quel tempo. Mi sono inoltre soffermata sui nidi d'infanzia e su come essi possano essere definiti inclusivi. Infine mi sono concentrata sulla disabilità visiva e su un bambino affetto da essa di cui ho potuto osservare i suoi progressi sotto ogni aspetto durante la mia permanenza al nido, prima come tirocinante universitaria, e successivamente come volontaria del Servizio Civile Universale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
890566_cinello_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
543.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
543.12 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/86427