La mia tesi verte sullo studio della condizione femminile del Giappone d’epoca Heian attraverso l’esempio di tre scrittrici, il cui qualitativamente significativo contributo ha influenzato, in un modo o nell’altro, la letteratura postera. L’analisi prende in considerazione la vita delle autrici e le loro opere in maniera parziale, per via del carattere delle opere stesse che non pongono in esame l’oggetto della tesi come caratteristica primaria, ma lo accennano in qualità intrinseca allo scritto stesso. Ho scelto il periodo Heian perché reputo sia interessante studiare il modo in cui questo momento storico ha contribuito alla formazione dell’identità giapponese. Ma soprattutto, fondamentale è che proprio in questi anni si assiste allo sviluppo dell’attività letteraria femminile. È l'epoca di raccolte poetiche come il Kokinwakashū (o Kokinshū) e di grandi romanzi come Genji monogatari che mi hanno avvicinata alla letteratura nipponica. L’elaborato intende contribuire ad un’analisi della condizione femminile della società giapponese del periodo sopracitato, esaminando la vita e le opere di scrittrici che hanno vissuto quel contesto storico e sociale. Con lo studio affrontato e sviluppato nell’elaborato, si vuole affrontare una tematica sociale col fine di porre in evidenza, sistematicamente, l'importanza primaria dei documenti letterari come chiave di volta verso una comprensione della società giapponese compresa tra l'VIII e il XII secolo. La tesi è articolata in quattro capitoli: il primo inquadra l’oggetto preso in esame all’interno di un contesto storico, sociale e letterario e conseguentemente, la figura della donna in esso; Il secondo analizza la figura della poetessa Ono no Komachi attraverso sia gli scritti redatti dalla stessa e sia attraverso le leggende che hanno avuto una notevole importanza nel corso dei secoli, dal momento in cui l’autrice non lascia di sé alcuna prova scritta; Il terzo è incentrato su Murasaki Shikibu, l’importanza del suo romanzo e del suo diario; Infine, il quarto è dedicato a Sei Shōnagon e al suo ritratto dell’ambiente di corte Heian.

LA CONDIZIONE SOCIALE FEMMINILE NEL PERIODO HEIAN: 3 ESEMPI LETTERARI

DE CARO, MARIA GRAZIA
2022/2023

Abstract

La mia tesi verte sullo studio della condizione femminile del Giappone d’epoca Heian attraverso l’esempio di tre scrittrici, il cui qualitativamente significativo contributo ha influenzato, in un modo o nell’altro, la letteratura postera. L’analisi prende in considerazione la vita delle autrici e le loro opere in maniera parziale, per via del carattere delle opere stesse che non pongono in esame l’oggetto della tesi come caratteristica primaria, ma lo accennano in qualità intrinseca allo scritto stesso. Ho scelto il periodo Heian perché reputo sia interessante studiare il modo in cui questo momento storico ha contribuito alla formazione dell’identità giapponese. Ma soprattutto, fondamentale è che proprio in questi anni si assiste allo sviluppo dell’attività letteraria femminile. È l'epoca di raccolte poetiche come il Kokinwakashū (o Kokinshū) e di grandi romanzi come Genji monogatari che mi hanno avvicinata alla letteratura nipponica. L’elaborato intende contribuire ad un’analisi della condizione femminile della società giapponese del periodo sopracitato, esaminando la vita e le opere di scrittrici che hanno vissuto quel contesto storico e sociale. Con lo studio affrontato e sviluppato nell’elaborato, si vuole affrontare una tematica sociale col fine di porre in evidenza, sistematicamente, l'importanza primaria dei documenti letterari come chiave di volta verso una comprensione della società giapponese compresa tra l'VIII e il XII secolo. La tesi è articolata in quattro capitoli: il primo inquadra l’oggetto preso in esame all’interno di un contesto storico, sociale e letterario e conseguentemente, la figura della donna in esso; Il secondo analizza la figura della poetessa Ono no Komachi attraverso sia gli scritti redatti dalla stessa e sia attraverso le leggende che hanno avuto una notevole importanza nel corso dei secoli, dal momento in cui l’autrice non lascia di sé alcuna prova scritta; Il terzo è incentrato su Murasaki Shikibu, l’importanza del suo romanzo e del suo diario; Infine, il quarto è dedicato a Sei Shōnagon e al suo ritratto dell’ambiente di corte Heian.
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