The chosen topic focuses on the analyses and development of Learning Disabilities’ theme, in particular by analyzing dyslexia. The essay presents the classification of disorders and focuses on any risk indicators and early signs in children, that may appear since primary school, and this could help to formulate a clinical diagnosis in a timely manner. It is important to carry out screening activities in order to prevent the development of the disorder or reduce its effects. The thesis analyzes how specific learning disabilities affect the subject and the repercussions they have on their education. The family and school’s roles are outlined, and there’s a mention of the support tools (dispensatory measures and compensatory tools) used in the educational field to help the subject learning easier and taking into account personal characteristics. The last chapter of the thesis refers to the issue at a legal level by referring to the law 170/2010 existing in Italy, which recognizes and protects people with learning disabilities. Lastly, the paper is based on the importance of using inclusive teaching with the aim of integrating the student with DSA in the school context and offering equal training opportunities. With appropriate methodologies and the use of appropriate tools, DSA can be mitigated and difficulties at school can be reduced so that the person can once again believe in their own potential.
L’argomento scelto verte sull’analisi e sull’approfondimento del tema “Disturbi Specifici dell’apprendimento” approfondendo nel particolare la dislessia. L’elaborato presenta la classificazione dei disturbi e focalizza l’attenzione su eventuali indicatori di rischio e segnali precoci nei bambini, a partire dalla scuola dell’infanzia, che potrebbero aiutare a formulare in modo tempestivo una diagnosi clinica. È importante effettuare le attività di screening per poter prevenire lo sviluppo del disturbo o ridurne gli effetti. La tesi analizza come i disturbi specifici dell’apprendimento gravino sul soggetto e le ripercussioni che hanno a livello scolastico. Si delinea il ruolo della famiglia e della scuola, in particolare si fa riferimento agli strumenti di supporto (misure dispensative e strumenti compensativi) utilizzati in ambito educativo per aiutare il soggetto ad apprendere più facilmente e tenendo conto delle caratteristiche personali. Nell’ultimo capitolo della tesi si affronta la tematica a livello giuridico facendo riferimento alla legge 170/2010 in vigore in Italia, la quale riconosce e tutela i soggetti che presentano un disturbo dell’apprendimento. La tesi sostiene l’importanza di utilizzare una didattica inclusiva con lo scopo di integrare l’allievo con DSA nel contesto scolastico e di offrire pari opportunità formative. Con opportune metodologie e l’utilizzo di strumenti adeguati, i DSA possono essere attenuati e possono essere ridotte le difficoltà a livello scolastico cosicché la persona torni a credere nelle proprie potenzialità.
I disturbi specifici dell'apprendimento: la dislessia Strumenti di supporto in ambito scolastico per una didattica inclusiva
CAPUTO, FEDERICA
2021/2022
Abstract
L’argomento scelto verte sull’analisi e sull’approfondimento del tema “Disturbi Specifici dell’apprendimento” approfondendo nel particolare la dislessia. L’elaborato presenta la classificazione dei disturbi e focalizza l’attenzione su eventuali indicatori di rischio e segnali precoci nei bambini, a partire dalla scuola dell’infanzia, che potrebbero aiutare a formulare in modo tempestivo una diagnosi clinica. È importante effettuare le attività di screening per poter prevenire lo sviluppo del disturbo o ridurne gli effetti. La tesi analizza come i disturbi specifici dell’apprendimento gravino sul soggetto e le ripercussioni che hanno a livello scolastico. Si delinea il ruolo della famiglia e della scuola, in particolare si fa riferimento agli strumenti di supporto (misure dispensative e strumenti compensativi) utilizzati in ambito educativo per aiutare il soggetto ad apprendere più facilmente e tenendo conto delle caratteristiche personali. Nell’ultimo capitolo della tesi si affronta la tematica a livello giuridico facendo riferimento alla legge 170/2010 in vigore in Italia, la quale riconosce e tutela i soggetti che presentano un disturbo dell’apprendimento. La tesi sostiene l’importanza di utilizzare una didattica inclusiva con lo scopo di integrare l’allievo con DSA nel contesto scolastico e di offrire pari opportunità formative. Con opportune metodologie e l’utilizzo di strumenti adeguati, i DSA possono essere attenuati e possono essere ridotte le difficoltà a livello scolastico cosicché la persona torni a credere nelle proprie potenzialità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/86352