Il compito principale della tesi è quello di raccontare l’approccio verso un mondo nuovo, ovvero quello della moda, in continuo e rapido cambiamento, dovuto allo sviluppo di nuove tecnologie, dei social network e delle varie applicazioni digitali. E’ ormai evidente come la parola moda non possa scindersi dalla parola innovazione. Essa è passato, presente e futuro; le tradizioni del fashion esistono e non devono essere dimenticate, ma allo stesso tempo si deve guardare il futuro, che è rappresentato da continue innovazioni. I marchi di moda, si sono trovati davanti alla necessità di creare nuove strategie di marketing e di produzione all’altezza del nuovo mercato digitale, in continua crescita, stravolgendo gli schemi che prima rappresentavano le colonne portanti dell’industria stessa. Lo studio viene così a comporsi di un primo e secondo capitolo che hanno come obiettivo quello di raccontare il nuovo millennio e il new fashion, trattando il fenomeno della moda 4.0. Il mondo del digitale fa parte della nostra vita, integrandosi in ogni suo aspetto, non solo grazie agli smartphone e internet, ma grazie all’IoT. Moda e fashion non potevano mancare in questa nuova realtà, prendendo parte a questa rivoluzione, anzi si sono integrati così tanto con il digitale che ne hanno fatto un loro punto di forza. Il terzo capitolo tratta sempre della Digital Transformation ma punta gli occhi sul settore luxury, con l’obiettivo di conoscere il modo in cui esso ha cavalcato l’onda del cambiamento, spostando l’attenzione dal prodotto al consumatore finale. Nell’ultimo capitolo viene affrontata invece la nascita degli e-commerce, anche questa una conseguenza della digitalizzazione. Infatti il commercio elettronico è uno degli effetti dell’avvento di internet e della sua diffusione negli ultimi decenni. Come disse anche Coco Chanel, in una sua celebre frase: “la moda non è qualcosa che esiste soltanto nei vestiti, la moda è nel cielo, nelle strade, ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con ciò che sta accadendo”. Questo per far comprendere che non possiamo far altro che approcciarci alle nuove tendenze, ai nuovi strumenti e alle nuove regole senza aver paura dei cambiamenti, che sono ormai all’ordine del giorno nella nostra vita.
FASHION MARKETING, il viaggio alla scoperta della moda 4.0
BAUDINO, FEDERICA
2021/2022
Abstract
Il compito principale della tesi è quello di raccontare l’approccio verso un mondo nuovo, ovvero quello della moda, in continuo e rapido cambiamento, dovuto allo sviluppo di nuove tecnologie, dei social network e delle varie applicazioni digitali. E’ ormai evidente come la parola moda non possa scindersi dalla parola innovazione. Essa è passato, presente e futuro; le tradizioni del fashion esistono e non devono essere dimenticate, ma allo stesso tempo si deve guardare il futuro, che è rappresentato da continue innovazioni. I marchi di moda, si sono trovati davanti alla necessità di creare nuove strategie di marketing e di produzione all’altezza del nuovo mercato digitale, in continua crescita, stravolgendo gli schemi che prima rappresentavano le colonne portanti dell’industria stessa. Lo studio viene così a comporsi di un primo e secondo capitolo che hanno come obiettivo quello di raccontare il nuovo millennio e il new fashion, trattando il fenomeno della moda 4.0. Il mondo del digitale fa parte della nostra vita, integrandosi in ogni suo aspetto, non solo grazie agli smartphone e internet, ma grazie all’IoT. Moda e fashion non potevano mancare in questa nuova realtà, prendendo parte a questa rivoluzione, anzi si sono integrati così tanto con il digitale che ne hanno fatto un loro punto di forza. Il terzo capitolo tratta sempre della Digital Transformation ma punta gli occhi sul settore luxury, con l’obiettivo di conoscere il modo in cui esso ha cavalcato l’onda del cambiamento, spostando l’attenzione dal prodotto al consumatore finale. Nell’ultimo capitolo viene affrontata invece la nascita degli e-commerce, anche questa una conseguenza della digitalizzazione. Infatti il commercio elettronico è uno degli effetti dell’avvento di internet e della sua diffusione negli ultimi decenni. Come disse anche Coco Chanel, in una sua celebre frase: “la moda non è qualcosa che esiste soltanto nei vestiti, la moda è nel cielo, nelle strade, ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con ciò che sta accadendo”. Questo per far comprendere che non possiamo far altro che approcciarci alle nuove tendenze, ai nuovi strumenti e alle nuove regole senza aver paura dei cambiamenti, che sono ormai all’ordine del giorno nella nostra vita.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/86319