La dispersione scolastica è un fenomeno diffuso già da parecchi anni e con l’arrivo della Pandemia “Covid-19” ha aumentano i casi di giovani ragazzi che per motivi di diverso genere hanno deciso di abbandonare la scuola. La città di Torino nel 1989 ha messo in atto un progetto che aveva lo scopo di reinserire nell’ambito scolastico coloro che avevano interrotto gli studi. Questo progetto ad oggi prende il nome di “Provaci ancora Sam” , l’obiettivo è quello di diminuire tale fenomeno, mettendo in atto azioni che promuovano l’inclusione e il benessere. La finalità del progetto è di permettere al giovane ragazzo che si trova in condizione di difficoltà, di sentirsi accettato e inserito all’interno della “comunità-scuola” affinché riesca a raggiungere i suoi obiettivi, come quello di ottenere la licenza media. Per l’anno 2021-2022 il progetto ha coinvolto diverse classi della città di Torino, organizzando dei focus group dove i ragazzi delle medie potessero esprimere ciò che pensavano del progetto, come per esempio cosa gli fosse piaciuto, cosa avrebbero voluto cambiare, al fine di poter portare il “PAS” a dei miglioramenti futuro

Provaci ancora Sam, un progetto innovativo e rivoluzionario

ZUCCA, ELEONORA
2021/2022

Abstract

La dispersione scolastica è un fenomeno diffuso già da parecchi anni e con l’arrivo della Pandemia “Covid-19” ha aumentano i casi di giovani ragazzi che per motivi di diverso genere hanno deciso di abbandonare la scuola. La città di Torino nel 1989 ha messo in atto un progetto che aveva lo scopo di reinserire nell’ambito scolastico coloro che avevano interrotto gli studi. Questo progetto ad oggi prende il nome di “Provaci ancora Sam” , l’obiettivo è quello di diminuire tale fenomeno, mettendo in atto azioni che promuovano l’inclusione e il benessere. La finalità del progetto è di permettere al giovane ragazzo che si trova in condizione di difficoltà, di sentirsi accettato e inserito all’interno della “comunità-scuola” affinché riesca a raggiungere i suoi obiettivi, come quello di ottenere la licenza media. Per l’anno 2021-2022 il progetto ha coinvolto diverse classi della città di Torino, organizzando dei focus group dove i ragazzi delle medie potessero esprimere ciò che pensavano del progetto, come per esempio cosa gli fosse piaciuto, cosa avrebbero voluto cambiare, al fine di poter portare il “PAS” a dei miglioramenti futuro
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
842026_tesidieleonorazucca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 770.91 kB
Formato Adobe PDF
770.91 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86315