Questo studio è incentrato sullo scrittore spagnolo Luis Landero e, dopo un breve percorso fra le sue opere, si pone l’attenzione sul romanzo Lluvia Fina. L’obiettivo di questa tesi è fornire un’analisi accurata del romanzo mettendone in evidenza non solo le peculiarità inerenti alle modalità di scrittura e il linguaggio usato, ma anche il significato implicito. Nel primo capitolo viene presentata la situazione spagnola di cui Landero vive le conseguenze e vengono elencati gli eventi più rilevanti della sua vita. Inoltre, si offre una breve analisi del linguaggio usato, delle modalità di scrittura e vengono presentate le motivazioni che hanno portato Landero a scegliere questo titolo. La spiegazione del titolo determina un indispensabile riferimento a Solana, pittore di carattere tremendista che rappresentava la “España Negra”. Nel secondo capitolo si trovano le connessioni a personaggi di altre opere, ai miti o i riferimenti alle persone conosciute da Landero nel corso della sua vita. Il terzo capitolo si concentra sulla ricostruzione dell’intertesto, ossia delle fonti utilizzate dallo scrittore. Si tratta, quindi, di un capitolo di carattere tecnico che spiega alcuni concetti affrontati da: Schopenhauer e Kant, come quello di “intuición” e “fenómeno”, “representación” e “voluntad” e il concetto che la letteratura sia una rappresentazione dell’arte; Cervantes; e Tolstoj con Anna Karenina. L’ultimo capitolo ruota attorno al tema dell’infanzia che è importante per la scrittura del romanzo e per Landero in generale. Il tema intorno al quale ruota tutta l’opera è quello della decomposizione familiare: di come la famiglia genera una serie di situazioni che, seppur sembrano essere state messe da parte o superate, alla minima occasione, per la più insignificante delle ragioni, si ripresentano come spine nella vita dei membri di quella famiglia. Per portare avanti questo studio sono stati necessari saggi su Luis Landero inerenti anche alle altre opere e critiche e recensioni, seppur scarse, su Lluvia Fina; a tal proposito, di fondamentale importanza sono state le interviste all’autore. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire questo tema hanno una duplice natura: in primo luogo l’interesse per la particolare modalità di scrittura di Luis Landero e soprattutto per i temi trattati; in secondo luogo, la relativa scarsità di studi su Lluvia Fina. A causa della scarsità del materiale riguardante Lluvia fina, il metodo che ho principalmente utilizzato è stato prima di tutto quello di studiare le analisi riguardanti le altre opere e, successivamente, adattare le caratteristiche generali della scrittura di Landero a Lluvia Fina soffermandomi sulle peculiarità che caratterizzano in senso stretto quest’opera.

Lluvia Fina: lo specchio di Luis Landero

D'AMICO, VITTORIA
2021/2022

Abstract

Questo studio è incentrato sullo scrittore spagnolo Luis Landero e, dopo un breve percorso fra le sue opere, si pone l’attenzione sul romanzo Lluvia Fina. L’obiettivo di questa tesi è fornire un’analisi accurata del romanzo mettendone in evidenza non solo le peculiarità inerenti alle modalità di scrittura e il linguaggio usato, ma anche il significato implicito. Nel primo capitolo viene presentata la situazione spagnola di cui Landero vive le conseguenze e vengono elencati gli eventi più rilevanti della sua vita. Inoltre, si offre una breve analisi del linguaggio usato, delle modalità di scrittura e vengono presentate le motivazioni che hanno portato Landero a scegliere questo titolo. La spiegazione del titolo determina un indispensabile riferimento a Solana, pittore di carattere tremendista che rappresentava la “España Negra”. Nel secondo capitolo si trovano le connessioni a personaggi di altre opere, ai miti o i riferimenti alle persone conosciute da Landero nel corso della sua vita. Il terzo capitolo si concentra sulla ricostruzione dell’intertesto, ossia delle fonti utilizzate dallo scrittore. Si tratta, quindi, di un capitolo di carattere tecnico che spiega alcuni concetti affrontati da: Schopenhauer e Kant, come quello di “intuición” e “fenómeno”, “representación” e “voluntad” e il concetto che la letteratura sia una rappresentazione dell’arte; Cervantes; e Tolstoj con Anna Karenina. L’ultimo capitolo ruota attorno al tema dell’infanzia che è importante per la scrittura del romanzo e per Landero in generale. Il tema intorno al quale ruota tutta l’opera è quello della decomposizione familiare: di come la famiglia genera una serie di situazioni che, seppur sembrano essere state messe da parte o superate, alla minima occasione, per la più insignificante delle ragioni, si ripresentano come spine nella vita dei membri di quella famiglia. Per portare avanti questo studio sono stati necessari saggi su Luis Landero inerenti anche alle altre opere e critiche e recensioni, seppur scarse, su Lluvia Fina; a tal proposito, di fondamentale importanza sono state le interviste all’autore. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire questo tema hanno una duplice natura: in primo luogo l’interesse per la particolare modalità di scrittura di Luis Landero e soprattutto per i temi trattati; in secondo luogo, la relativa scarsità di studi su Lluvia Fina. A causa della scarsità del materiale riguardante Lluvia fina, il metodo che ho principalmente utilizzato è stato prima di tutto quello di studiare le analisi riguardanti le altre opere e, successivamente, adattare le caratteristiche generali della scrittura di Landero a Lluvia Fina soffermandomi sulle peculiarità che caratterizzano in senso stretto quest’opera.
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