Il mio progetto di tesi si pone come obiettivo l’introduzione del Medioevo nella scuola primaria partendo da un argomento familiare agli studenti: la scuola. Per analizzare l’educazione durante questa epoca storica ho proposto ad una classe quinta un lavoro di confronto e successivo commento di una serie di fonti iconografiche attribuibili al Medioevo, antica Roma e antico Egitto. Tutte le immagini proposte raffiguravano una serie di momenti educativi ambientati in epoche storiche differenti. Gli studenti, in base alle loro conoscenze, sono riusciti a catalogarle correttamente formulando ipotesi sulla loro collocazione temporale. Successivamente, sono stati in grado di notare le differenze tra la scuola medievale e quella attuale, intervenendo con osservazioni mirate e rilevanti per l’analisi. Questa metodologia didattica, che occupa l’intero quarto capitolo della mia tesi, si è rivelata vincente e ha catturato l’attenzione degli studenti, mettendoli nell’ottica di apprendere la corretta strategia per l’analisi di una fonte iconografica. Nella sezione teorica del mio progetto, collocata nei primi tre capitoli, ho svolto un’analisi dell’evoluzione della scuola nel corso del Medioevo concentrandomi su due dei principali argomenti emersi durante l’attività svolta in classe: il ruolo delle donne in ambito educativo e l’importanza assunta dalla Chiesa.

La scuola nel Medioevo. Un percorso didattico attraverso le fonti iconografiche.

MORGANTE, REBECCA ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Il mio progetto di tesi si pone come obiettivo l’introduzione del Medioevo nella scuola primaria partendo da un argomento familiare agli studenti: la scuola. Per analizzare l’educazione durante questa epoca storica ho proposto ad una classe quinta un lavoro di confronto e successivo commento di una serie di fonti iconografiche attribuibili al Medioevo, antica Roma e antico Egitto. Tutte le immagini proposte raffiguravano una serie di momenti educativi ambientati in epoche storiche differenti. Gli studenti, in base alle loro conoscenze, sono riusciti a catalogarle correttamente formulando ipotesi sulla loro collocazione temporale. Successivamente, sono stati in grado di notare le differenze tra la scuola medievale e quella attuale, intervenendo con osservazioni mirate e rilevanti per l’analisi. Questa metodologia didattica, che occupa l’intero quarto capitolo della mia tesi, si è rivelata vincente e ha catturato l’attenzione degli studenti, mettendoli nell’ottica di apprendere la corretta strategia per l’analisi di una fonte iconografica. Nella sezione teorica del mio progetto, collocata nei primi tre capitoli, ho svolto un’analisi dell’evoluzione della scuola nel corso del Medioevo concentrandomi su due dei principali argomenti emersi durante l’attività svolta in classe: il ruolo delle donne in ambito educativo e l’importanza assunta dalla Chiesa.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
812844_rebecca_morgante_812844_tesidilaurea_la_scuola_nel_medioevo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86267