This thesis proposes a new methodological approach for evaluating the social impact generated by the initiatives of the Fater S.p.A. brands (Lines, Lines Specialist, Pampers, ACE), with the aim of improving the transparency and comparability of the results. The approach developed focuses on the identification of more descriptive and transparent Key Performance Indicators (KPIs) capable of providing a clear vision of the effectiveness of social initiatives, both in relation to other companies and over time. The methodology presented is applicable to all types of social initiatives undertaken by brands and allows for a homogeneous and structured evaluation, promoting greater accountability and improving the ability to assess social impact in a continuous and comparable manner. This innovation in evaluation methodology represents a step towards more rigorous and standardised reporting of ESG performance, contributing to the promotion of greater sustainability and social responsibility in the sector.
La presente tesi propone un nuovo approccio metodologico per la Valutazione dell’Impatto Sociale generato dalle iniziative dei brand di Fater S.p.A. (Lines, Lines Specialist, Pampers, ACE), con l'obiettivo di migliorare la trasparenza e la comparabilità dei risultati. L'approccio sviluppato si concentra sull’identificazione di Key Performance Indicators (KPI) più esplicativi e trasparenti, in grado di fornire una visione chiara dell’efficacia delle iniziative sociali, sia in relazione ad altre aziende che nel tempo. La metodologia presentata è applicabile a tutte le tipologie di iniziative sociali intraprese dai brand e consente una valutazione omogenea e strutturata, favorisce una maggiore accountability e migliora la capacità di valutare l’impatto sociale in modo continuativo e comparabile. Questa innovazione del metodo valutativo rappresenta un passo avanti verso una rendicontazione più rigorosa e standardizzata delle performance ESG, contribuendo alla promozione di una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale nel settore.
Sostenibilità Sociale e Valutazione d'Impatto nelle Aziende: Strategia ESG e Rendicontazione nel caso Fater S.p.A.
VALLESCURA, GIULIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi propone un nuovo approccio metodologico per la Valutazione dell’Impatto Sociale generato dalle iniziative dei brand di Fater S.p.A. (Lines, Lines Specialist, Pampers, ACE), con l'obiettivo di migliorare la trasparenza e la comparabilità dei risultati. L'approccio sviluppato si concentra sull’identificazione di Key Performance Indicators (KPI) più esplicativi e trasparenti, in grado di fornire una visione chiara dell’efficacia delle iniziative sociali, sia in relazione ad altre aziende che nel tempo. La metodologia presentata è applicabile a tutte le tipologie di iniziative sociali intraprese dai brand e consente una valutazione omogenea e strutturata, favorisce una maggiore accountability e migliora la capacità di valutare l’impatto sociale in modo continuativo e comparabile. Questa innovazione del metodo valutativo rappresenta un passo avanti verso una rendicontazione più rigorosa e standardizzata delle performance ESG, contribuendo alla promozione di una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale nel settore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8624