Il presente elaborato tratta del controllo di gestione nelle aziende di e?commerce. L’obiettivo è quello di far emergere le caratteristiche essenziali che un sistema di controllo di gestione deve avere se opera attraverso il commercio elettronico. Nella parte iniziale vengono riportate le nozioni relative al controllo di gestione, in particolare le fasi in cui esso si suddivide e i suoi strumenti. Successivamente, dopo aver fornito alcune definizioni di e-commerce, sono evidenziati i vantaggi e svantaggi di questa forma di commercio. Segue il caso di Westwing, azienda fondata nel 2011 in Germania, che grazie al suo modello di business basato sullo “shopping ispirazionale” è diventata leader nel settore dell’arredamento in tutti i mercati in cui opera. Infine, alcune conclusioni alla quale sono giunta grazie all’insegnamento della disciplina oggetto dell’elaborato ed alla attività di ricerca.

Il controllo di gestione nelle aziende di e-commerce

FERRARIS, REBECCA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato tratta del controllo di gestione nelle aziende di e?commerce. L’obiettivo è quello di far emergere le caratteristiche essenziali che un sistema di controllo di gestione deve avere se opera attraverso il commercio elettronico. Nella parte iniziale vengono riportate le nozioni relative al controllo di gestione, in particolare le fasi in cui esso si suddivide e i suoi strumenti. Successivamente, dopo aver fornito alcune definizioni di e-commerce, sono evidenziati i vantaggi e svantaggi di questa forma di commercio. Segue il caso di Westwing, azienda fondata nel 2011 in Germania, che grazie al suo modello di business basato sullo “shopping ispirazionale” è diventata leader nel settore dell’arredamento in tutti i mercati in cui opera. Infine, alcune conclusioni alla quale sono giunta grazie all’insegnamento della disciplina oggetto dell’elaborato ed alla attività di ricerca.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
923109_ilcontrollodigestionenelleaziendee-commerce.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86196