In questa tesi di laurea vengono analizzati due prodotti audiovisivi tratti da videogiochi e facenti parte di una narrazione transmediale. In primis viene esposta la conoscenza basilare sul transmedia storytelling. In seguito, vengono esposti la trama, un'analisi audiovisiva e le osservazioni in merito le due serie animate Arcane e Cyberpunk: Edgerunners. Il confronto tra le due evidenzia delle similitudini su alcuni aspetti legati alla struttura di adattamento al medium audiovisivo e delle differenze sul ruolo delle stesse nella narrazione complessiva dei rispettivi universi finzionali.

Arcane e Cyberpunk Edgerunners Due casi di transmedia storytelling

RAINERO, ETIENNE
2022/2023

Abstract

In questa tesi di laurea vengono analizzati due prodotti audiovisivi tratti da videogiochi e facenti parte di una narrazione transmediale. In primis viene esposta la conoscenza basilare sul transmedia storytelling. In seguito, vengono esposti la trama, un'analisi audiovisiva e le osservazioni in merito le due serie animate Arcane e Cyberpunk: Edgerunners. Il confronto tra le due evidenzia delle similitudini su alcuni aspetti legati alla struttura di adattamento al medium audiovisivo e delle differenze sul ruolo delle stesse nella narrazione complessiva dei rispettivi universi finzionali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
918481_tesirainero.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86142