The following thesis is about the home-based educational intervention for children. The goal is to define its characteristics and the evaluative tools used by it. The first two chapters describe this type of intervention through two systematic reviews: one about the international perspective and one about the Italian one. Using a research protocol created for this study it is possible to investigate the main elements that form this kind of intervention. In the second place the thesis shows the experimental research that I conducted with a questionnaire for the workers of Turin municipality home-based services. The goal is to comprehend how evaluation is understood in this field and which tools are currently used. The resulting insight is a complex system made by different items that reflect users’ lives. The systematic reviews and the experimental research designed for the workers show the complexity of evaluation and its tools and how they are perceived and used in this kind of intervention. The title of this thesis originates from the evaluative research about workers’ meta-evaluation: this topic is indeed a true riddle which still needs to be solved.

Il seguente lavoro di tesi ha l’obiettivo di indagare le caratteristiche dei servizi educativi domiciliari per minori e gli strumenti valutativi utilizzati al suo interno. Nei primi due capitoli si definisce questa particolare tipologia di intervento con due revisioni sistematiche: una sul piano internazionale e una nazionale, sul territorio italiano. Con uno specifico protocollo di ricerca vengono studiati i principali elementi che lo compongono. A seguire, è presentata la mia ricerca sperimentale effettuata attraverso un questionario destinato alle educatrici che lavorano nei servizi domiciliari per minori della Città di Torino. L’obiettivo è comprendere come intendano la valutazione nel loro ambito e quali strumenti vengano attualmente utilizzati. Il risultato è un sistema complesso di molteplici elementi che riflettono la vita dei destinatari degli interventi. Le revisioni sistematiche e la ricerca sperimentale destinata agli operatori rappresentano la complessità con cui la valutazione e i suoi strumenti siano attualmente percepiti e utilizzati all’interno questa specifica tipologia di interventi. La ricerca valutativa sul tema della metavalutazione degli operatori dà origine al titolo di questa tesi poichè il panorama si costituisce come un vero e proprio rompicapo da risolvere.

Il rompicapo dell'educativa domiciliare per minori: la valutazione e gli strumenti degli operatori

MANISCALCO, SARA
2021/2022

Abstract

Il seguente lavoro di tesi ha l’obiettivo di indagare le caratteristiche dei servizi educativi domiciliari per minori e gli strumenti valutativi utilizzati al suo interno. Nei primi due capitoli si definisce questa particolare tipologia di intervento con due revisioni sistematiche: una sul piano internazionale e una nazionale, sul territorio italiano. Con uno specifico protocollo di ricerca vengono studiati i principali elementi che lo compongono. A seguire, è presentata la mia ricerca sperimentale effettuata attraverso un questionario destinato alle educatrici che lavorano nei servizi domiciliari per minori della Città di Torino. L’obiettivo è comprendere come intendano la valutazione nel loro ambito e quali strumenti vengano attualmente utilizzati. Il risultato è un sistema complesso di molteplici elementi che riflettono la vita dei destinatari degli interventi. Le revisioni sistematiche e la ricerca sperimentale destinata agli operatori rappresentano la complessità con cui la valutazione e i suoi strumenti siano attualmente percepiti e utilizzati all’interno questa specifica tipologia di interventi. La ricerca valutativa sul tema della metavalutazione degli operatori dà origine al titolo di questa tesi poichè il panorama si costituisce come un vero e proprio rompicapo da risolvere.
ITA
The following thesis is about the home-based educational intervention for children. The goal is to define its characteristics and the evaluative tools used by it. The first two chapters describe this type of intervention through two systematic reviews: one about the international perspective and one about the Italian one. Using a research protocol created for this study it is possible to investigate the main elements that form this kind of intervention. In the second place the thesis shows the experimental research that I conducted with a questionnaire for the workers of Turin municipality home-based services. The goal is to comprehend how evaluation is understood in this field and which tools are currently used. The resulting insight is a complex system made by different items that reflect users’ lives. The systematic reviews and the experimental research designed for the workers show the complexity of evaluation and its tools and how they are perceived and used in this kind of intervention. The title of this thesis originates from the evaluative research about workers’ meta-evaluation: this topic is indeed a true riddle which still needs to be solved.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841196_tesi_saramaniscalco841196.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.8 MB
Formato Adobe PDF
5.8 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86141