This paper aims to provide an overview of feminist philosophies of the second half of the twentieth century, with particular reference to the thesis of gender as a social construction and the proposal for the introduction of wage for housework. The objectives of this paper are to show the speculative variety that distinguishes the feminist debate - specifically the second wave debate -, and to highlight the close connection that binds the two instances named above. The focus will be on the figure of Simone de Beauvoir, who, in The Second Sex, laid the theoretical foundations on which the thesis of gender as a social construction rests. In particular, the French philosopher's assertion that being a woman is not an innate attribute present in a female person, but is the outcome of an ongoing process of acquiring certain characteristics, established a posteriori by society, will be analysed. This premise will lead to the conclusion that genders are not natural elements directly related to human biology, but social constructions, in other words cultural artefacts introduced by human beings. This work will also make mention of the ensuing debate between gender realism and nominalism, through the proposals of Elisabeth Spelman, Val Plumwood and Judith Butler. The intent will be to identify limitations and advantages in the use of gender categories, in the light of some of the problems inherent in the concept of gender itself, such as the excessive universalization implied by the term "woman". Having demonstrated the social origin of the category of gender and the consequent invalidity of biological determinism, the second chapter will move on to analyse some examples of more militant instances, which also intend to dismantle gender discrimination from a practical and not just a theoretical point of view. In this regard, the Italian proposal of a wage for housework will be examined. Taking into account the writings of Mariarosa Dalla Costa and Silvia Federici, this dissertation will focus on the role that women's domestic work plays in the capitalist society as an instrument through which the labour-power, a pivotal element of capitalist society itself, is reproduced. The goal is to obtain the recognition of women's care work as actual work, and not as a mere personal inclination that would characterize a presumed female disposition. Dalla Costa and Federici show that the absence of pay for domestic work is only a functional practice of the capitalist system, which consequently disposes of new labour that can be employed in factories without production costs. The two Italian philosophers intend, therefore, to unmask the profit logic behind the naturalization of care work. Considering the same anti-capitalist assumptions, the American Angela Davis also devotes part of her work to analysing the phenomenon of a possible wage to housework, yet reaching different conclusions from Dalla Costa and Federici. The last section of this paper will be devoted to analysing Davis' proposal: to go down the path of socialization of domestic work and not that of its remuneration. According to the American philosopher, the automation of care work would turn out to be the option to be pursued in anticipation of a collectivisation of the burden of domestic work, which, in this way, would become responsibility of society as a whole and not only of women.

Il presente elaborato si propone di offrire una panoramica sulle filosofie femministe della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento alla tesi del genere come costruzione sociale e alla proposta dell’introduzione di un salario per il lavoro domestico. Gli obiettivi di questo lavoro consistono nel mostrare la varietà speculativa che contraddistingue il dibattito femminista – nello specifico quello di seconda ondata – ed evidenziare la stretta connessione che lega le due istanze sopra nominate. Ci si soffermerà sulla figura di Simone de Beauvoir, la quale, ne Il secondo sesso, ha posto le basi teoriche su cui poggia la tesi del genere come costruzione sociale. Si analizzerà, in particolare, l’affermazione della filosofa francese secondo cui l’essere donna non è un attributo innato presente nelle persone di sesso femminile, ma è esito di un processo in divenire di acquisizione di determinate caratteristiche, stabilite a posteriori dalla società. Tale premessa porterà alla conclusione secondo cui i generi non sono elementi naturali direttamente collegati alla biologia umana, ma costruzioni sociali, cioè artefatti culturali introdotti dagli esseri umani. Si farà cenno, inoltre, al conseguente dibattito tra realismo e nominalismo dei generi, attraverso le proposte di Elisabeth Spelman, Val Plumwood e Judith Butler. L’intento è quello di identificare limiti e vantaggi nell’utilizzo delle categorie di genere, alla luce di alcune problematiche insite nel concetto di genere stesso, come, ad esempio, l’eccesiva universalizzazione che il termine “donna” implica. Nel secondo capitolo si analizzeranno alcune istanze di stampo più militante, che intendono smantellare le discriminazioni di genere anche da un punto vista pratico e non solo teorico. A tal proposito, si prenderà in considerazione la proposta italiana del salario al lavoro domestico. Riprendendo gli scritti di Mariarosa Dalla Costa e Silvia Federici, ci si soffermerà sul ruolo che il lavoro domestico femminile svolge nella società capitalista come strumento attraverso cui si riproduce la merce forza-lavoro, elemento cardine della società capitalista stessa: l’obiettivo è di ottenere il riconoscimento del lavoro di cura femminile come di un lavoro effettivo, e non solo come una mera inclinazione caratteriale che caratterizzerebbe una presunta indole femminile. Dalla Costa e Federici mostrano che l’assenza di retribuzione per il lavoro domestico è in realtà soltanto una pratica funzionale al sistema capitalista, che così dispone di nuova forza-lavoro da impiegare nelle fabbriche senza costi di produzione; le due filosofe italiane intendono, dunque, smascherare la logica di profitto che si cela dietro alla naturalizzazione del lavoro di cura. Partendo dagli stessi presupposti anticapitalisti, anche la statunitense Angela Davis dedica parte del suo lavoro all’analisi del fenomeno di una possibile retribuzione al lavoro di cura, giungendo, tuttavia, a conclusioni diverse rispetto a Dalla Costa e Federici. L’ultimo paragrafo del presente elaborato sarà dedicato all’analisi della proposta di Davis: percorrere la via della socializzazione del lavoro domestico e non quella della sua retribuzione. Secondo la filosofa americana, l’automatizzazione del lavoro di cura risulterebbe l’opzione da percorrere in previsione di una collettivizzazione del carico del lavoro domestico, che, in questo modo, diventerebbe responsabilità della società nel suo complesso e non soltanto delle donne.

Dalla costruzione sociale del genere all’abolizione del lavoro domestico: panoramica sulle filosofie femministe di seconda ondata tra teoria e prassi

BOFFA, BENEDETTA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato si propone di offrire una panoramica sulle filosofie femministe della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento alla tesi del genere come costruzione sociale e alla proposta dell’introduzione di un salario per il lavoro domestico. Gli obiettivi di questo lavoro consistono nel mostrare la varietà speculativa che contraddistingue il dibattito femminista – nello specifico quello di seconda ondata – ed evidenziare la stretta connessione che lega le due istanze sopra nominate. Ci si soffermerà sulla figura di Simone de Beauvoir, la quale, ne Il secondo sesso, ha posto le basi teoriche su cui poggia la tesi del genere come costruzione sociale. Si analizzerà, in particolare, l’affermazione della filosofa francese secondo cui l’essere donna non è un attributo innato presente nelle persone di sesso femminile, ma è esito di un processo in divenire di acquisizione di determinate caratteristiche, stabilite a posteriori dalla società. Tale premessa porterà alla conclusione secondo cui i generi non sono elementi naturali direttamente collegati alla biologia umana, ma costruzioni sociali, cioè artefatti culturali introdotti dagli esseri umani. Si farà cenno, inoltre, al conseguente dibattito tra realismo e nominalismo dei generi, attraverso le proposte di Elisabeth Spelman, Val Plumwood e Judith Butler. L’intento è quello di identificare limiti e vantaggi nell’utilizzo delle categorie di genere, alla luce di alcune problematiche insite nel concetto di genere stesso, come, ad esempio, l’eccesiva universalizzazione che il termine “donna” implica. Nel secondo capitolo si analizzeranno alcune istanze di stampo più militante, che intendono smantellare le discriminazioni di genere anche da un punto vista pratico e non solo teorico. A tal proposito, si prenderà in considerazione la proposta italiana del salario al lavoro domestico. Riprendendo gli scritti di Mariarosa Dalla Costa e Silvia Federici, ci si soffermerà sul ruolo che il lavoro domestico femminile svolge nella società capitalista come strumento attraverso cui si riproduce la merce forza-lavoro, elemento cardine della società capitalista stessa: l’obiettivo è di ottenere il riconoscimento del lavoro di cura femminile come di un lavoro effettivo, e non solo come una mera inclinazione caratteriale che caratterizzerebbe una presunta indole femminile. Dalla Costa e Federici mostrano che l’assenza di retribuzione per il lavoro domestico è in realtà soltanto una pratica funzionale al sistema capitalista, che così dispone di nuova forza-lavoro da impiegare nelle fabbriche senza costi di produzione; le due filosofe italiane intendono, dunque, smascherare la logica di profitto che si cela dietro alla naturalizzazione del lavoro di cura. Partendo dagli stessi presupposti anticapitalisti, anche la statunitense Angela Davis dedica parte del suo lavoro all’analisi del fenomeno di una possibile retribuzione al lavoro di cura, giungendo, tuttavia, a conclusioni diverse rispetto a Dalla Costa e Federici. L’ultimo paragrafo del presente elaborato sarà dedicato all’analisi della proposta di Davis: percorrere la via della socializzazione del lavoro domestico e non quella della sua retribuzione. Secondo la filosofa americana, l’automatizzazione del lavoro di cura risulterebbe l’opzione da percorrere in previsione di una collettivizzazione del carico del lavoro domestico, che, in questo modo, diventerebbe responsabilità della società nel suo complesso e non soltanto delle donne.
ITA
This paper aims to provide an overview of feminist philosophies of the second half of the twentieth century, with particular reference to the thesis of gender as a social construction and the proposal for the introduction of wage for housework. The objectives of this paper are to show the speculative variety that distinguishes the feminist debate - specifically the second wave debate -, and to highlight the close connection that binds the two instances named above. The focus will be on the figure of Simone de Beauvoir, who, in The Second Sex, laid the theoretical foundations on which the thesis of gender as a social construction rests. In particular, the French philosopher's assertion that being a woman is not an innate attribute present in a female person, but is the outcome of an ongoing process of acquiring certain characteristics, established a posteriori by society, will be analysed. This premise will lead to the conclusion that genders are not natural elements directly related to human biology, but social constructions, in other words cultural artefacts introduced by human beings. This work will also make mention of the ensuing debate between gender realism and nominalism, through the proposals of Elisabeth Spelman, Val Plumwood and Judith Butler. The intent will be to identify limitations and advantages in the use of gender categories, in the light of some of the problems inherent in the concept of gender itself, such as the excessive universalization implied by the term "woman". Having demonstrated the social origin of the category of gender and the consequent invalidity of biological determinism, the second chapter will move on to analyse some examples of more militant instances, which also intend to dismantle gender discrimination from a practical and not just a theoretical point of view. In this regard, the Italian proposal of a wage for housework will be examined. Taking into account the writings of Mariarosa Dalla Costa and Silvia Federici, this dissertation will focus on the role that women's domestic work plays in the capitalist society as an instrument through which the labour-power, a pivotal element of capitalist society itself, is reproduced. The goal is to obtain the recognition of women's care work as actual work, and not as a mere personal inclination that would characterize a presumed female disposition. Dalla Costa and Federici show that the absence of pay for domestic work is only a functional practice of the capitalist system, which consequently disposes of new labour that can be employed in factories without production costs. The two Italian philosophers intend, therefore, to unmask the profit logic behind the naturalization of care work. Considering the same anti-capitalist assumptions, the American Angela Davis also devotes part of her work to analysing the phenomenon of a possible wage to housework, yet reaching different conclusions from Dalla Costa and Federici. The last section of this paper will be devoted to analysing Davis' proposal: to go down the path of socialization of domestic work and not that of its remuneration. According to the American philosopher, the automation of care work would turn out to be the option to be pursued in anticipation of a collectivisation of the burden of domestic work, which, in this way, would become responsibility of society as a whole and not only of women.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86133