Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare e descrivere ciò che la ricerca ha dimostrato sull'utilizzo di interventi mindfulness-based (MBI) per sostenere l'autoregolamentazione dei bambini in età prescolare. Gli scopi principali degli studi analizzati erano di esaminare gli effetti dei protocolli mindfulness-based sullo sviluppo emotivo, socio-comportamentale e cognitivo dei bambini. I risultati hanno mostrato che gli insegnanti generalmente trovano le pratiche di mindfulness fattibili, accettabili ed efficaci nelle loro classi e suggeriscono che insegnare pratiche di consapevolezza ai bambini e ai loro insegnanti, non solo supporta lo sviluppo dell'autoregolamentazione dei piccoli, ma favorisce anche ambienti socialmente ed emotivamente sani in cui questo sviluppo può avvenire.
Educare la mente educando il cuore: l’importanza di introdurre la mindfulness nella scuola dell’infanzia.
GASPARRO, NOEMI
2021/2022
Abstract
Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare e descrivere ciò che la ricerca ha dimostrato sull'utilizzo di interventi mindfulness-based (MBI) per sostenere l'autoregolamentazione dei bambini in età prescolare. Gli scopi principali degli studi analizzati erano di esaminare gli effetti dei protocolli mindfulness-based sullo sviluppo emotivo, socio-comportamentale e cognitivo dei bambini. I risultati hanno mostrato che gli insegnanti generalmente trovano le pratiche di mindfulness fattibili, accettabili ed efficaci nelle loro classi e suggeriscono che insegnare pratiche di consapevolezza ai bambini e ai loro insegnanti, non solo supporta lo sviluppo dell'autoregolamentazione dei piccoli, ma favorisce anche ambienti socialmente ed emotivamente sani in cui questo sviluppo può avvenire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
743415_tesigasparro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
573.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
573.19 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/86074