Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare e descrivere ciò che la ricerca ha dimostrato sull'utilizzo di interventi mindfulness-based (MBI) per sostenere l'autoregolamentazione dei bambini in età prescolare. Gli scopi principali degli studi analizzati erano di esaminare gli effetti dei protocolli mindfulness-based sullo sviluppo emotivo, socio-comportamentale e cognitivo dei bambini. I risultati hanno mostrato che gli insegnanti generalmente trovano le pratiche di mindfulness fattibili, accettabili ed efficaci nelle loro classi e suggeriscono che insegnare pratiche di consapevolezza ai bambini e ai loro insegnanti, non solo supporta lo sviluppo dell'autoregolamentazione dei piccoli, ma favorisce anche ambienti socialmente ed emotivamente sani in cui questo sviluppo può avvenire.

Educare la mente educando il cuore: l’importanza di introdurre la mindfulness nella scuola dell’infanzia.

GASPARRO, NOEMI
2021/2022

Abstract

Il lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare e descrivere ciò che la ricerca ha dimostrato sull'utilizzo di interventi mindfulness-based (MBI) per sostenere l'autoregolamentazione dei bambini in età prescolare. Gli scopi principali degli studi analizzati erano di esaminare gli effetti dei protocolli mindfulness-based sullo sviluppo emotivo, socio-comportamentale e cognitivo dei bambini. I risultati hanno mostrato che gli insegnanti generalmente trovano le pratiche di mindfulness fattibili, accettabili ed efficaci nelle loro classi e suggeriscono che insegnare pratiche di consapevolezza ai bambini e ai loro insegnanti, non solo supporta lo sviluppo dell'autoregolamentazione dei piccoli, ma favorisce anche ambienti socialmente ed emotivamente sani in cui questo sviluppo può avvenire.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
743415_tesigasparro.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 573.19 kB
Formato Adobe PDF
573.19 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86074