The degree dissertation develops the educational relationship with reference to the explicit and implicit aspects of it. The educational relationship, in order to be considered a story, must concretely follow certain phases and actions, relating to the environment and the work team in which the dyad is inserted. The educator is the one who holds the power over it. In the relationship with the pupil, however, he must find the right balance between his own knowledge and power. But the relationship itself has not only an explicit part to refer to but also an implicit part. The unconscious influences many of the choices of the educational act to be put into practice. Therefore, in the dissertation, the characteristic differences of the conscious and unconscious aspects will be exposed, reaching this awareness and subsequent, new putting into practice of the educational relationship.
La dissertazione di Laurea sviluppa la relazione educativa in riferimento agli aspetti espliciti ed impliciti di essa. La relazione educativa, al fine di considerarsi tale, deve seguire concretamente determinate fasi ed azioni rapportandosi con l'ambiente e l'equipe di lavoro in cui la diade è inserita. L'educatore è colui che detiene il potere su di essa. Nel rapporto con l'educando, egli deve però trovare il giusto equilibrio tra il proprio sapere e potere. Ma la relazione stessa non ha solamente una parte esplicita a cui fare riferimento ma anche una parte implicita. L'inconscio influenza molte delle scelte dell'atto educativo da mettere in pratica. Dunque, in questa dissertazione, saranno esposte le differenti caratteristiche degli aspetti consci ed inconsci giungendo ad una consapevolezza e successiva, nuova messa in pratica della relazione educativa.
La relazione educativa: tra evidenze ed impliciti.
LANZA, LAURA
2021/2022
Abstract
La dissertazione di Laurea sviluppa la relazione educativa in riferimento agli aspetti espliciti ed impliciti di essa. La relazione educativa, al fine di considerarsi tale, deve seguire concretamente determinate fasi ed azioni rapportandosi con l'ambiente e l'equipe di lavoro in cui la diade è inserita. L'educatore è colui che detiene il potere su di essa. Nel rapporto con l'educando, egli deve però trovare il giusto equilibrio tra il proprio sapere e potere. Ma la relazione stessa non ha solamente una parte esplicita a cui fare riferimento ma anche una parte implicita. L'inconscio influenza molte delle scelte dell'atto educativo da mettere in pratica. Dunque, in questa dissertazione, saranno esposte le differenti caratteristiche degli aspetti consci ed inconsci giungendo ad una consapevolezza e successiva, nuova messa in pratica della relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
924680_dissertazione.lanza.laura.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/86035