The focus of the thesis is the vocabulary enrichment of elementary school pupils with the use of poems. The paper proposes, in the first part, an analysis of the vocabulary. It delves into the notion of "word" and presents an excursus on the main patterns of language acquisition and the stages of vocabulary development. Next, the National Directions (2012) are analyzed in order to identify the objectives and goals to be achieved at the end of elementary school in the development of lexical competence. In the second part, the advantages of poetry are presented, including that of being a valuable tool for contributing to children's lexical enrichment through the use of uncommon vocabulary; then the results of a questionnaire administered to a sample of 123 elementary school teachers regarding their use of poetry in the classroom are analyzed. The last part describes the experimentation conducted in Busca elementary school with a second-grade class of 23 pupils to test children's lexical expansion with the use of some poems concerning the seasons. Keywords: elementary school, vocabulary competence, poetry, vocabulary expansion.

Il focus della tesi è l’arricchimento lessicale degli alunni della scuola primaria con l’utilizzo delle poesie. Il lavoro propone, nella prima parte, un’analisi del lessico, approfondisce la nozione di “parola” e presenta un excursus sui principali modelli di acquisizione del linguaggio e le tappe di sviluppo del lessico. Successivamente vengono analizzate le Indicazioni Nazionali (2012) al fine di individuare gli obiettivi e i traguardi da raggiungere al termine della scuola primaria per quanto concerne lo sviluppo della competenza lessicale. Nella seconda parte vengono presentati i vantaggi della poesia, tra cui quello di essere un valido strumento per contribuire all’arricchimento lessicale dei bambini grazie all’uso di vocaboli poco frequenti; in seguito si analizzano i risultati di un questionario somministrato ad un campione di 123 insegnanti della scuola primaria relativo all’utilizzo che essi fanno della poesia in aula. Nell’ultima parte si descrive la sperimentazione condotta nella scuola primaria di Busca con una classe seconda di 23 alunni per verificare l’ampliamento lessicale dei bambini con l’utilizzo di alcune poesie riguardanti le stagioni. Parole chiave: scuola primaria, competenza lessicale, poesia, ampliamento del vocabolario.

Poesia d’autore a scuola: come e perché? Un percorso didattico tra poesia e lessico in una classe seconda della scuola primaria.

ABBÀ, ILARIA
2021/2022

Abstract

Il focus della tesi è l’arricchimento lessicale degli alunni della scuola primaria con l’utilizzo delle poesie. Il lavoro propone, nella prima parte, un’analisi del lessico, approfondisce la nozione di “parola” e presenta un excursus sui principali modelli di acquisizione del linguaggio e le tappe di sviluppo del lessico. Successivamente vengono analizzate le Indicazioni Nazionali (2012) al fine di individuare gli obiettivi e i traguardi da raggiungere al termine della scuola primaria per quanto concerne lo sviluppo della competenza lessicale. Nella seconda parte vengono presentati i vantaggi della poesia, tra cui quello di essere un valido strumento per contribuire all’arricchimento lessicale dei bambini grazie all’uso di vocaboli poco frequenti; in seguito si analizzano i risultati di un questionario somministrato ad un campione di 123 insegnanti della scuola primaria relativo all’utilizzo che essi fanno della poesia in aula. Nell’ultima parte si descrive la sperimentazione condotta nella scuola primaria di Busca con una classe seconda di 23 alunni per verificare l’ampliamento lessicale dei bambini con l’utilizzo di alcune poesie riguardanti le stagioni. Parole chiave: scuola primaria, competenza lessicale, poesia, ampliamento del vocabolario.
ITA
The focus of the thesis is the vocabulary enrichment of elementary school pupils with the use of poems. The paper proposes, in the first part, an analysis of the vocabulary. It delves into the notion of "word" and presents an excursus on the main patterns of language acquisition and the stages of vocabulary development. Next, the National Directions (2012) are analyzed in order to identify the objectives and goals to be achieved at the end of elementary school in the development of lexical competence. In the second part, the advantages of poetry are presented, including that of being a valuable tool for contributing to children's lexical enrichment through the use of uncommon vocabulary; then the results of a questionnaire administered to a sample of 123 elementary school teachers regarding their use of poetry in the classroom are analyzed. The last part describes the experimentation conducted in Busca elementary school with a second-grade class of 23 pupils to test children's lexical expansion with the use of some poems concerning the seasons. Keywords: elementary school, vocabulary competence, poetry, vocabulary expansion.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
866988_abbilaria866988tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.67 MB
Formato Adobe PDF
8.67 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/86006