In the following dissertation, Rousseau's text "Emilio and Sofia or the Solitaries" is analyzed. The purpose of the research is to understand if his masterpiece "The Emilio or of education" can be considered a success or a failure as a pedagogical treatise. The first chapter analyzes the life of Rousseau up to the writing of the work "Emilio and Sofia or the Solitaries". The second chapter describes two interpretations that have been given to the work and, finally, in the conclusions it will be understood whether Rousseau was able to carry out his educational project.
Nella seguente dissertazione viene analizzato il testo “Emilio e Sofia o i solitari” di Rousseau. Lo scopo della ricerca è quello di capire se, il suo capolavoro “L’Emilio o dell’educazione” possa essere considerato un successo o un fallimento come trattato pedagogico. Nel primo capitolo viene analizzata la vita di Rousseau fino alla stesura dell’opera “Emilio e Sofia o i solitari”. Nel secondo capitolo vengono descritte due interpretazioni che sono state date all’opera e, infine, nelle conclusioni si capirà se Rousseau sia riuscito a realizzare il suo progetto educativo.
Emilio e Sofia o I solitari: coronamento o fallimento?
MARROCCO, AURORA
2021/2022
Abstract
Nella seguente dissertazione viene analizzato il testo “Emilio e Sofia o i solitari” di Rousseau. Lo scopo della ricerca è quello di capire se, il suo capolavoro “L’Emilio o dell’educazione” possa essere considerato un successo o un fallimento come trattato pedagogico. Nel primo capitolo viene analizzata la vita di Rousseau fino alla stesura dell’opera “Emilio e Sofia o i solitari”. Nel secondo capitolo vengono descritte due interpretazioni che sono state date all’opera e, infine, nelle conclusioni si capirà se Rousseau sia riuscito a realizzare il suo progetto educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
927833_dissertazioneditesiauroramarrocco.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/86003