Il presente studio empirico si basa sull’ampia letteratura che evidenzia l’importanza della relazione tra insegnante e allievo come fattore che influenza gli aspetti attitudinali, cognitivi e comportamentali dell’adattamento del bambino a scuola. Dalle ricerche emerge una particolare attenzione rivolta soprattutto al punto di vista dell’insegnante e alla sua visione della relazione con ciascun bambino presente in classe. Da questo punto di vista, i fattori più studiati vedono una correlazione tra una buona relazione e i conseguenti successi accademici degli alunni. Tuttavia, perché non dare spazio anche alla percezione del bambino stesso circa la relazione che ha instaurato con il/la proprio/a insegnante? Questa ricerca ha proprio l’obiettivo di dare voce anche al punto di vista dei più piccoli, andando a coinvolgere un campione di 203 alunni frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e dei loro rispettivi insegnanti di riferimento di due Istituti Comprensivi che fanno parte della delimitazione geografica del Roero, in Piemonte. Con l’utilizzo di più strumenti adatti a bambini di questa fascia d’età (Classroom Working Alliance Inventory nella versione per studenti, tema libero sul proprio insegnante, The Student Perception of Affective Relationship with Teacher Scale) è risultato possibile far emergere la rappresentazione formatasi nell’alunno circa questa figura che lo accompagna nel percorso di formazione. I dati emersi, per un quadro più completo, sono stati incrociati e combinati con ciò che si è distinto dall’analisi dei questionari somministrati agli insegnanti. La dinamica tra i due protagonisti di questa relazione influenza il successo o l’insuccesso del processo educativo a tal punto che l’approfondimento di tale oggetto di studio potrebbe rappresentare una prospettiva nuova in ottica di miglioramento già a partire dal percorso formativo dei docenti. Non si può non pensare ad una preparazione a monte che permetta all’insegnante di mettere in atto quei presupposti che favorirebbero il successo di questa relazione considerando i vari fattori che ne possono determinare la qualità.

La rappresentazione dell'insegnante e della relazione insegnante-allievo dal punto di vista del bambino: uno studio empirico nel contesto della scuola primaria.

ESPOSITO, LUCIA
2021/2022

Abstract

Il presente studio empirico si basa sull’ampia letteratura che evidenzia l’importanza della relazione tra insegnante e allievo come fattore che influenza gli aspetti attitudinali, cognitivi e comportamentali dell’adattamento del bambino a scuola. Dalle ricerche emerge una particolare attenzione rivolta soprattutto al punto di vista dell’insegnante e alla sua visione della relazione con ciascun bambino presente in classe. Da questo punto di vista, i fattori più studiati vedono una correlazione tra una buona relazione e i conseguenti successi accademici degli alunni. Tuttavia, perché non dare spazio anche alla percezione del bambino stesso circa la relazione che ha instaurato con il/la proprio/a insegnante? Questa ricerca ha proprio l’obiettivo di dare voce anche al punto di vista dei più piccoli, andando a coinvolgere un campione di 203 alunni frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e dei loro rispettivi insegnanti di riferimento di due Istituti Comprensivi che fanno parte della delimitazione geografica del Roero, in Piemonte. Con l’utilizzo di più strumenti adatti a bambini di questa fascia d’età (Classroom Working Alliance Inventory nella versione per studenti, tema libero sul proprio insegnante, The Student Perception of Affective Relationship with Teacher Scale) è risultato possibile far emergere la rappresentazione formatasi nell’alunno circa questa figura che lo accompagna nel percorso di formazione. I dati emersi, per un quadro più completo, sono stati incrociati e combinati con ciò che si è distinto dall’analisi dei questionari somministrati agli insegnanti. La dinamica tra i due protagonisti di questa relazione influenza il successo o l’insuccesso del processo educativo a tal punto che l’approfondimento di tale oggetto di studio potrebbe rappresentare una prospettiva nuova in ottica di miglioramento già a partire dal percorso formativo dei docenti. Non si può non pensare ad una preparazione a monte che permetta all’insegnante di mettere in atto quei presupposti che favorirebbero il successo di questa relazione considerando i vari fattori che ne possono determinare la qualità.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869130_espositotesicompleta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85981