I gesti sono movimenti di braccia e di mani che non portano a un diretto cambiamento fisico nella realtà, però rientrano nell’atto comunicativo intenzionale, aiutando l’interlocutore nella comunicazione di un messaggio e incidono direttamente sui processi di memorizzazione. Invece, l’oblio motivato è un processo cognitivo che determina la dimenticanza intenzionale di alcune tracce mnestiche. Partendo da tali assunti teorici ed alcune evidenze sperimentali nell’ambito della scienza cognitiva si è avviata una ricerca sperimentale, in cui si è indagato l’impatto dei gesti osservati sui processi di oblio. Tale studio sperimentale ha previsto la somministrazione telematica di un esperimento, durante il quale i partecipanti hanno svolto un compito di memoria, ricordando o dimenticando alcune frasi dette da un’attrice in una successione di audio-video. In alcuni video era presente anche la componente gestuale, che accompagnava la frase pronunciata. In una seconda fase, come previsto dalla procedura del directed forgetting con il metodo degli item, i soggetti hanno rievocato tutte le frasi che ricordavano della fase precedente, anche quelle che avrebbero dovuto dimenticare, poiché accompagnate dall’istruzione “dimentica”. Successivamente, dall’analisi dei dati raccolti sono stati evidenziati alcuni risultati relativi sia alla significatività della presenza di gesti per i processi di memorizzazione che all’impatto non rilevante dei gesti sui processi di oblio. Infine, si è concluso con una breve discussione dei risultati ottenuti.

I gesti osservati e il loro impatto sui processi di oblio

BOETTI, ERICA
2021/2022

Abstract

I gesti sono movimenti di braccia e di mani che non portano a un diretto cambiamento fisico nella realtà, però rientrano nell’atto comunicativo intenzionale, aiutando l’interlocutore nella comunicazione di un messaggio e incidono direttamente sui processi di memorizzazione. Invece, l’oblio motivato è un processo cognitivo che determina la dimenticanza intenzionale di alcune tracce mnestiche. Partendo da tali assunti teorici ed alcune evidenze sperimentali nell’ambito della scienza cognitiva si è avviata una ricerca sperimentale, in cui si è indagato l’impatto dei gesti osservati sui processi di oblio. Tale studio sperimentale ha previsto la somministrazione telematica di un esperimento, durante il quale i partecipanti hanno svolto un compito di memoria, ricordando o dimenticando alcune frasi dette da un’attrice in una successione di audio-video. In alcuni video era presente anche la componente gestuale, che accompagnava la frase pronunciata. In una seconda fase, come previsto dalla procedura del directed forgetting con il metodo degli item, i soggetti hanno rievocato tutte le frasi che ricordavano della fase precedente, anche quelle che avrebbero dovuto dimenticare, poiché accompagnate dall’istruzione “dimentica”. Successivamente, dall’analisi dei dati raccolti sono stati evidenziati alcuni risultati relativi sia alla significatività della presenza di gesti per i processi di memorizzazione che all’impatto non rilevante dei gesti sui processi di oblio. Infine, si è concluso con una breve discussione dei risultati ottenuti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
926124_926124_tesi_erica_boetti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 740.92 kB
Formato Adobe PDF
740.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85978