This thesis explores transmedial archetypes through the analysis of the character of Indiana Jones, examining his evolution and representation across linear media, such as cinema and television, and interactive media, such as video games. The research investigates how the hero archetype adapts and transforms across different media platforms, maintaining narrative consistency while leveraging the unique characteristics of each medium.

Questo lavoro esplora gli archetipi transmediali attraverso l'analisi del personaggio di Indiana Jones, osservando la sua evoluzione e rappresentazione tra media lineari, come cinema e televisione, e media interattivi, come videogiochi. Viene indagato come l'archetipo dell'eroe si adatti e si trasformi all'interno di diverse piattaforme mediali, mantenendo coerenza narrativa pur sfruttando le caratteristiche specifiche di ogni medium.

Archetipi transmediali. Il personaggio di Indiana Jones tra media lineari e interattivi

OLIVETO, SIMONE
2023/2024

Abstract

Questo lavoro esplora gli archetipi transmediali attraverso l'analisi del personaggio di Indiana Jones, osservando la sua evoluzione e rappresentazione tra media lineari, come cinema e televisione, e media interattivi, come videogiochi. Viene indagato come l'archetipo dell'eroe si adatti e si trasformi all'interno di diverse piattaforme mediali, mantenendo coerenza narrativa pur sfruttando le caratteristiche specifiche di ogni medium.
This thesis explores transmedial archetypes through the analysis of the character of Indiana Jones, examining his evolution and representation across linear media, such as cinema and television, and interactive media, such as video games. The research investigates how the hero archetype adapts and transforms across different media platforms, maintaining narrative consistency while leveraging the unique characteristics of each medium.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oliveto_Simone_1011379.pdf

non disponibili

Descrizione: Questo lavoro esplora gli archetipi transmediali attraverso l'analisi del personaggio di Indiana Jones, osservando la sua evoluzione e rappresentazione tra media lineari, come cinema e televisione, e media interattivi, come videogiochi.
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8591