The following dissertation aims to deal with one of the most recognized educational models in the Italian pedagogical context of the second half of the nineteenth century: the preventive system of Don Giovanni Bosco. In the first chapter, in particular, an excursus on the author's biography is proposed, to then move on to the history of animation, as the main reference area in which to contextualize the works created by the Saint. Below is an in-depth analysis of cultural animation, considered the closest to the educational method taken into consideration. The second chapter focuses on the history of the Valdocco oratory and continues with the description of the oratorian environment as an educational and training context, within which play also plays a very important role. Finally, in the third chapter, particular attention is paid to the most important topic of the thesis: the preventive system and its three pillars (reason, religion and loving kindness) placed in comparison with current educational proposals.

La seguente dissertazione si propone di trattare uno dei modelli educativi più riconosciuti nel contesto pedagogico italiano della seconda metà dell’Ottocento: il sistema preventivo di Don Giovanni Bosco. Nel primo capitolo, in particolare, si propone un excursus sulla biografia dell’autore, per poi passare alla storia dell’animazione, come principale ambito di riferimento in cui contestualizzare le opere realizzate dal Santo. A seguire si riporta un approfondimento riguardo l’animazione culturale, ritenuta la più vicina al metodo educativo preso in analisi. Il secondo capitolo si concentra sulla storia dell’oratorio Valdocco e prosegue con la descrizione dell’ambiente oratoriano come contesto educativo e formativo, all’interno del quale anche il gioco svolge un ruolo molto importante. Infine, nel terzo capitolo si dedica particolare attenzione all’argomento più importante dell’elaborato: il sistema preventivo e i suoi tre pilastri (ragione, religione e amorevolezza) posti a confronto con proposte educative attuali.

Il modello educativo e pedagogico dell'animazione di Don Giovanni Bosco

BAGETTO, VITTORIA
2021/2022

Abstract

La seguente dissertazione si propone di trattare uno dei modelli educativi più riconosciuti nel contesto pedagogico italiano della seconda metà dell’Ottocento: il sistema preventivo di Don Giovanni Bosco. Nel primo capitolo, in particolare, si propone un excursus sulla biografia dell’autore, per poi passare alla storia dell’animazione, come principale ambito di riferimento in cui contestualizzare le opere realizzate dal Santo. A seguire si riporta un approfondimento riguardo l’animazione culturale, ritenuta la più vicina al metodo educativo preso in analisi. Il secondo capitolo si concentra sulla storia dell’oratorio Valdocco e prosegue con la descrizione dell’ambiente oratoriano come contesto educativo e formativo, all’interno del quale anche il gioco svolge un ruolo molto importante. Infine, nel terzo capitolo si dedica particolare attenzione all’argomento più importante dell’elaborato: il sistema preventivo e i suoi tre pilastri (ragione, religione e amorevolezza) posti a confronto con proposte educative attuali.
ITA
The following dissertation aims to deal with one of the most recognized educational models in the Italian pedagogical context of the second half of the nineteenth century: the preventive system of Don Giovanni Bosco. In the first chapter, in particular, an excursus on the author's biography is proposed, to then move on to the history of animation, as the main reference area in which to contextualize the works created by the Saint. Below is an in-depth analysis of cultural animation, considered the closest to the educational method taken into consideration. The second chapter focuses on the history of the Valdocco oratory and continues with the description of the oratorian environment as an educational and training context, within which play also plays a very important role. Finally, in the third chapter, particular attention is paid to the most important topic of the thesis: the preventive system and its three pillars (reason, religion and loving kindness) placed in comparison with current educational proposals.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925898_tesitriennalebagettovittoria2021-2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 659.2 kB
Formato Adobe PDF
659.2 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85881