Cinematography, since its origins, has generated controversy, rivalry, fervor, perplexity and problems. Even today it is not possible to define an answer to this question, since there is no end: cinema is only the stage of an endless search. According to Bazin’s thought, the essence of cinema is thickened in a series of discords and paradoxes: reality and imagination mix and reinforce each other and the two opposing conceptions, photographic reproduction and language, coexist. Cinema, in fact, tends to discordance, to the original repeatability, made spectacular by the reproductive instrument, which aesthetizes, spectacularizes and also reveals its usually repetitive side. Author and at the same time actor, decorator, producer, director, Georges Méliès is considered a complete artist, indeed the true pioneer of the film show. Trained as a magician, he remained famous in the cinema as the inventor of special effects: theatrical machinery, pyrotechnics, optical effects, downtime, crossfades, double exposures, evocations, editing effects and color effects on film.

La cinematografia, fin dalle origini, ha generato polemiche, rivalità, fervore, perplessità e problemi. Ancora oggi non è possibile definire una risposta a tale domanda, dal momento che non vi è fine: il cinema è solamente la tappa di una ricerca infinita. Secondo il pensiero di Bazin, la sostanza del cinema si addensa in una serie di discordanze e di paradossi: la realtà e l’immaginazione si mescolano e si rafforzano reciprocamente e le due concezioni opposte, riproduzione fotografica e linguaggio, coesistono. Il cinema, infatti, tende alla discordanza, alla ripetibilità originale, resa spettacolare dallo strumento riproduttivo, che estetizza, spettacolarizza e rivela anche il suo lato solitamente ripetitivo. Autore e allo stesso tempo attore, decoratore, produttore, regista, Georges Méliès è considerato un artista completo, anzi il vero pioniere dello spettacolo cinematografico. Formatosi come prestigiatore, rimase famoso nel cinema come inventore degli effetti speciali: macchinari teatrali, pirotecnici, effetti ottici, fermi macchina, dissolvenze incrociate, doppie esposizioni, evocazioni, effetti di montaggio ed effetti cromatici su pellicola.

Georges Méliès: tra invenzione, coraggio e magia del cinema

CANTON, ILARIA
2021/2022

Abstract

La cinematografia, fin dalle origini, ha generato polemiche, rivalità, fervore, perplessità e problemi. Ancora oggi non è possibile definire una risposta a tale domanda, dal momento che non vi è fine: il cinema è solamente la tappa di una ricerca infinita. Secondo il pensiero di Bazin, la sostanza del cinema si addensa in una serie di discordanze e di paradossi: la realtà e l’immaginazione si mescolano e si rafforzano reciprocamente e le due concezioni opposte, riproduzione fotografica e linguaggio, coesistono. Il cinema, infatti, tende alla discordanza, alla ripetibilità originale, resa spettacolare dallo strumento riproduttivo, che estetizza, spettacolarizza e rivela anche il suo lato solitamente ripetitivo. Autore e allo stesso tempo attore, decoratore, produttore, regista, Georges Méliès è considerato un artista completo, anzi il vero pioniere dello spettacolo cinematografico. Formatosi come prestigiatore, rimase famoso nel cinema come inventore degli effetti speciali: macchinari teatrali, pirotecnici, effetti ottici, fermi macchina, dissolvenze incrociate, doppie esposizioni, evocazioni, effetti di montaggio ed effetti cromatici su pellicola.
ITA
Cinematography, since its origins, has generated controversy, rivalry, fervor, perplexity and problems. Even today it is not possible to define an answer to this question, since there is no end: cinema is only the stage of an endless search. According to Bazin’s thought, the essence of cinema is thickened in a series of discords and paradoxes: reality and imagination mix and reinforce each other and the two opposing conceptions, photographic reproduction and language, coexist. Cinema, in fact, tends to discordance, to the original repeatability, made spectacular by the reproductive instrument, which aesthetizes, spectacularizes and also reveals its usually repetitive side. Author and at the same time actor, decorator, producer, director, Georges Méliès is considered a complete artist, indeed the true pioneer of the film show. Trained as a magician, he remained famous in the cinema as the inventor of special effects: theatrical machinery, pyrotechnics, optical effects, downtime, crossfades, double exposures, evocations, editing effects and color effects on film.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
919276_tesimlis919276.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85849