Nel corso del mio elaborato ho analizzato diversi effetti che la nostalgia ha sulla società odierna. Nel primo capitolo ho esaminato come questo sentimento abbia un forte impatto a livello sociologico su qualsiasi essere umano. Il/la cittadino/a moderno/a è portato a cambiare comportamento e a sviluppare determinati pensieri in conseguenza di un ricordo ben specifico. Proseguendo, nel secondo capitolo, ho sviluppato come la nostalgia può essere “sfruttata” per vendere, facendo leva sulle emozioni del consumatore. Si parla quindi di nostalgia/vintage marketing e dei suoi benefici a livello di comunicazione. Sono arrivata dunque alla fine dimostrando alcuni esempi concreti in cui le teorie sociologiche e comunicative spiegate precedentemente, vengono messe in atto attraverso tre pubblicità audiovisive.
Il passato tra nostalgia e ossessione: nostalgia marketing e media audiovisivi
GUARINI, CATERINA
2021/2022
Abstract
Nel corso del mio elaborato ho analizzato diversi effetti che la nostalgia ha sulla società odierna. Nel primo capitolo ho esaminato come questo sentimento abbia un forte impatto a livello sociologico su qualsiasi essere umano. Il/la cittadino/a moderno/a è portato a cambiare comportamento e a sviluppare determinati pensieri in conseguenza di un ricordo ben specifico. Proseguendo, nel secondo capitolo, ho sviluppato come la nostalgia può essere “sfruttata” per vendere, facendo leva sulle emozioni del consumatore. Si parla quindi di nostalgia/vintage marketing e dei suoi benefici a livello di comunicazione. Sono arrivata dunque alla fine dimostrando alcuni esempi concreti in cui le teorie sociologiche e comunicative spiegate precedentemente, vengono messe in atto attraverso tre pubblicità audiovisive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
921616_tesicaterinaguarini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/85847