Nella presente tesi si vuole illustrare l’importanza e l’utilità delle emozioni, che per molti secoli sono state invece screditate. Nel primo capitolo si analizza, da un punto di vista filosofico, il rapporto tra emozioni e ragione a partire dalla filosofia antica sino a giungere a quella moderna. Vengono qui messi a confronto alcuni filosofi antichi e moderni, tra cui: Platone, Aristotele, gli Epicurei e gli Stoici con Cartesio, Pascal, Spinoza e Hume. Nel secondo capitolo si analizza la concezione delle emozioni nella filosofia contemporanea secondo Martha Nussbaum. Il suo contributo risulta particolarmente rilevante, in quanto è la prima autrice che mira a dimostrare da un punto di vista filosofico l’intelligenza delle emozioni. L’ultimo capitolo si concentra su cosa sia l’intelligenza emotiva e il perché sia importante non solo comprendere le proprie emozioni, ma anche quelle altrui. Daniel Goleman, il padre fondatore di tale teoria, getta le basi di quella che possiamo definire una scuola delle emozioni vera e propria, il cui fine è quello di rieducare la società, a partire dalla prima infanzia, per un mondo migliore.
Ragione ed emozione: un binomio possibile? L’intelligenza emotiva secondo Martha Nussbaum e Daniel Goleman.
STEFANETTI, DONATA
2021/2022
Abstract
Nella presente tesi si vuole illustrare l’importanza e l’utilità delle emozioni, che per molti secoli sono state invece screditate. Nel primo capitolo si analizza, da un punto di vista filosofico, il rapporto tra emozioni e ragione a partire dalla filosofia antica sino a giungere a quella moderna. Vengono qui messi a confronto alcuni filosofi antichi e moderni, tra cui: Platone, Aristotele, gli Epicurei e gli Stoici con Cartesio, Pascal, Spinoza e Hume. Nel secondo capitolo si analizza la concezione delle emozioni nella filosofia contemporanea secondo Martha Nussbaum. Il suo contributo risulta particolarmente rilevante, in quanto è la prima autrice che mira a dimostrare da un punto di vista filosofico l’intelligenza delle emozioni. L’ultimo capitolo si concentra su cosa sia l’intelligenza emotiva e il perché sia importante non solo comprendere le proprie emozioni, ma anche quelle altrui. Daniel Goleman, il padre fondatore di tale teoria, getta le basi di quella che possiamo definire una scuola delle emozioni vera e propria, il cui fine è quello di rieducare la società, a partire dalla prima infanzia, per un mondo migliore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/85845