The project is active in the area of the metropolitan city of Turin since 2013-2014 S.Y. The collaboration of the University of Turin with the Municipality has as its main purpose the teaching of italian L2 to the foreign students arrived in Turin schools, with the aim of promoting integration and preventing a schools dropout. Newly arrived learners placed in schools at any time of the S.Y. face numerous obstacles: they’re not only in a new linguistic system, but often find themselfs in a completly different cultural system from the one of their origins, which must also be learned. The linguistic-cultural differences can generate some difficulties at the school level, and also at the relational and motivational level. The project foresees the teaching of the italian language through the modality based on the didactic metodology Task Based Language teaching, that doesn’t just serve to activate the experiences, knowledge and emotional resources of the people who are learning, but it also serves to create a relaxed enviroment that puts the learners at the center of learning. The research aim set out in this work is to verify the effects of Italian L2 laboratories on social interaction of the foreign learners during normal school activities and check if these have positive effects on the motivational aspects on self-esteem. The analysis took place in a third year of a first grade secondary school and involved three learners, analysed during the 2021-2022 S.Y. on the second semester. The observation made it possible to monitor the student during the course of school activities, and the Triangulation technique made it possible to involve teachers too, finding then, through different method, other point of view. The data analysis shows a positive attitude from the students towards the proposed activities in the Italian Laboratory L2, and also in the self-evalutation of the improvement of their skills. Talking about the interaction with the teacher, in 2 cases out of three, that becomes more active and frequent as laboratoy activities advance. Considering the small number of involved subjects, and the limited amount of time dedicated to observation, the analysis deserves further focus to verify the effects of the Italian L2 Laboratory on interaction of learner in their daily school life.

Il progetto Italiano L2 a Scuola è attivo sul territorio della Città Metropolitana di Torino dall'A.S. 2013-2014. La stretta collaborazione tra l'Università degli Studi di Torino e il Comune di Torino ha come finalità principale l'insegnamento dell'italiano L2 a studenti stranieri di recente arrivo nelle scuole torinesi, con lo scopo di favorire l'integrazione e prevenire la dispersione scolastica. Gli alunni neo arrivati e inseriti nelle scuole in qualsiasi momento dell'anno scolastico vanno incontro a numerosi ostacoli: si trovano catapultati non solo in un sistema linguistico nuovo, ma spesso anche in un sistema culturale completamente diverso da quello delle proprie origini, che deve essere altrettanto appreso. Le differenze linguistico-culturali possono creare difficoltà, sia a livello strettamente scolastico, sia a livello relazionale e motivazionale. Il progetto prevede l'insegnamento della lingua italiana attraverso la modalità laboratoriale basata sulla metodologia didattica Task Based Language Teaching, che permette non solo di attivare le esperienze, le conoscenze e le risorse emotive degli apprendenti, ma anche di creare un ambiente rilassato che mette al centro dell'apprendimento l'alunno stesso. L'obiettivo della ricerca esposto in questo elaborato è quello di verificare gli effetti dei laboratori di Italiano L2 sull'interazione sociale degli alunni alloglotti durante lo svolgimento delle consuete attività scolastiche curricolari e di verificare se quest'ultimi abbiano degli effetti positivi sugli aspetti motivazionali e sull'autostima. L'indagine si è svolta in una classe terza della scuola secondaria di primo grado e ha coinvolto tre alunne, osservate nel corso del secondo semestre dell'A.S. 2021-2022. L'osservazione partecipante ha permesso di monitorare le alunne nel corso dello svolgimento delle consuete attività scolastiche e la tecnica della Triangolazione ha permesso di coinvolgere insegnanti e alunni stessi, reperendo in questo modo, attraverso metodi differenti, più punti di vista. Dall'analisi dei dati si evince un atteggiamento favorevole da parte delle alunne verso le attività proposte nel laboratorio di italiano L2 e anche l'autovalutazione del miglioramento delle proprie competenze risulta essere positiva; dal punto di vista dell'interazione in aula, in due casi su tre, questa diventa più attiva e frequente con l'avanzare delle attività laboratoriali. Considerando il numero ridotto dei soggetti coinvolti e un lasso di tempo limitato dedicato all'osservazione, l'indagine in questione meriterebbe un ulteriore approfondimento per verificare gli effettivi risultati dei laboratori di italiano L2 sull'interazione degli alunni nella realtà quotidiana della loro vita scolastica.

Alcuni effetti dei laboratori di Italiano L2 a Scuola sull'interazione degli alunni alloglotti

MYAKISHEVA, MARIA ALEKSEEVNA
2021/2022

Abstract

Il progetto Italiano L2 a Scuola è attivo sul territorio della Città Metropolitana di Torino dall'A.S. 2013-2014. La stretta collaborazione tra l'Università degli Studi di Torino e il Comune di Torino ha come finalità principale l'insegnamento dell'italiano L2 a studenti stranieri di recente arrivo nelle scuole torinesi, con lo scopo di favorire l'integrazione e prevenire la dispersione scolastica. Gli alunni neo arrivati e inseriti nelle scuole in qualsiasi momento dell'anno scolastico vanno incontro a numerosi ostacoli: si trovano catapultati non solo in un sistema linguistico nuovo, ma spesso anche in un sistema culturale completamente diverso da quello delle proprie origini, che deve essere altrettanto appreso. Le differenze linguistico-culturali possono creare difficoltà, sia a livello strettamente scolastico, sia a livello relazionale e motivazionale. Il progetto prevede l'insegnamento della lingua italiana attraverso la modalità laboratoriale basata sulla metodologia didattica Task Based Language Teaching, che permette non solo di attivare le esperienze, le conoscenze e le risorse emotive degli apprendenti, ma anche di creare un ambiente rilassato che mette al centro dell'apprendimento l'alunno stesso. L'obiettivo della ricerca esposto in questo elaborato è quello di verificare gli effetti dei laboratori di Italiano L2 sull'interazione sociale degli alunni alloglotti durante lo svolgimento delle consuete attività scolastiche curricolari e di verificare se quest'ultimi abbiano degli effetti positivi sugli aspetti motivazionali e sull'autostima. L'indagine si è svolta in una classe terza della scuola secondaria di primo grado e ha coinvolto tre alunne, osservate nel corso del secondo semestre dell'A.S. 2021-2022. L'osservazione partecipante ha permesso di monitorare le alunne nel corso dello svolgimento delle consuete attività scolastiche e la tecnica della Triangolazione ha permesso di coinvolgere insegnanti e alunni stessi, reperendo in questo modo, attraverso metodi differenti, più punti di vista. Dall'analisi dei dati si evince un atteggiamento favorevole da parte delle alunne verso le attività proposte nel laboratorio di italiano L2 e anche l'autovalutazione del miglioramento delle proprie competenze risulta essere positiva; dal punto di vista dell'interazione in aula, in due casi su tre, questa diventa più attiva e frequente con l'avanzare delle attività laboratoriali. Considerando il numero ridotto dei soggetti coinvolti e un lasso di tempo limitato dedicato all'osservazione, l'indagine in questione meriterebbe un ulteriore approfondimento per verificare gli effettivi risultati dei laboratori di italiano L2 sull'interazione degli alunni nella realtà quotidiana della loro vita scolastica.
ITA
The project is active in the area of the metropolitan city of Turin since 2013-2014 S.Y. The collaboration of the University of Turin with the Municipality has as its main purpose the teaching of italian L2 to the foreign students arrived in Turin schools, with the aim of promoting integration and preventing a schools dropout. Newly arrived learners placed in schools at any time of the S.Y. face numerous obstacles: they’re not only in a new linguistic system, but often find themselfs in a completly different cultural system from the one of their origins, which must also be learned. The linguistic-cultural differences can generate some difficulties at the school level, and also at the relational and motivational level. The project foresees the teaching of the italian language through the modality based on the didactic metodology Task Based Language teaching, that doesn’t just serve to activate the experiences, knowledge and emotional resources of the people who are learning, but it also serves to create a relaxed enviroment that puts the learners at the center of learning. The research aim set out in this work is to verify the effects of Italian L2 laboratories on social interaction of the foreign learners during normal school activities and check if these have positive effects on the motivational aspects on self-esteem. The analysis took place in a third year of a first grade secondary school and involved three learners, analysed during the 2021-2022 S.Y. on the second semester. The observation made it possible to monitor the student during the course of school activities, and the Triangulation technique made it possible to involve teachers too, finding then, through different method, other point of view. The data analysis shows a positive attitude from the students towards the proposed activities in the Italian Laboratory L2, and also in the self-evalutation of the improvement of their skills. Talking about the interaction with the teacher, in 2 cases out of three, that becomes more active and frequent as laboratoy activities advance. Considering the small number of involved subjects, and the limited amount of time dedicated to observation, the analysis deserves further focus to verify the effects of the Italian L2 Laboratory on interaction of learner in their daily school life.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
782263_tesidefinitivamyakisheva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85750