L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo intitolato: "La teoria della mente e gli stati mentali", si concentrerà sulla teoria della mente in maniera generale come e quando si sviluppa, successivamente ho deciso di mettere a confronto la teoria della mente in bambini con autismo. Verranno poi analizzati i precursori della teoria della mente ed infine gli stati mentali. Nel secondo capitolo intitolato: “La robotica educativa”, ci si focalizzerà sulla robotica in modo generale e sulla robotica educativa, un tema attuale negli ultimi tempi. In seguito verranno approfonditi i robot più utilizzati nella didattica ed infine quando la robotica venne introdotta nelle scuole. Nel terzo ed ultimo capitolo intitolato: “Come i bambini rappresentano i robot”, viene presentato uno studio di caso tratto dal volume “Sistemi intelligenti, rivista quadrimestrale di scienze cognitive e intelligenza artificiale”, tale ricerca è stata svolta nella provincia di Trento esaminando le rappresentazioni grafiche dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, prima e dopo un intervista semi-strutturata basata sulla tematica relativa ai robot.
La teoria della mente e la robotica educativa.
CAVAGLIATO, MARTINA
2021/2022
Abstract
L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo intitolato: "La teoria della mente e gli stati mentali", si concentrerà sulla teoria della mente in maniera generale come e quando si sviluppa, successivamente ho deciso di mettere a confronto la teoria della mente in bambini con autismo. Verranno poi analizzati i precursori della teoria della mente ed infine gli stati mentali. Nel secondo capitolo intitolato: “La robotica educativa”, ci si focalizzerà sulla robotica in modo generale e sulla robotica educativa, un tema attuale negli ultimi tempi. In seguito verranno approfonditi i robot più utilizzati nella didattica ed infine quando la robotica venne introdotta nelle scuole. Nel terzo ed ultimo capitolo intitolato: “Come i bambini rappresentano i robot”, viene presentato uno studio di caso tratto dal volume “Sistemi intelligenti, rivista quadrimestrale di scienze cognitive e intelligenza artificiale”, tale ricerca è stata svolta nella provincia di Trento esaminando le rappresentazioni grafiche dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, prima e dopo un intervista semi-strutturata basata sulla tematica relativa ai robot.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
924703_tesimartinacavagliato.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
954.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
954.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/85742