L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo intitolato: "La teoria della mente e gli stati mentali", si concentrerà sulla teoria della mente in maniera generale come e quando si sviluppa, successivamente ho deciso di mettere a confronto la teoria della mente in bambini con autismo. Verranno poi analizzati i precursori della teoria della mente ed infine gli stati mentali. Nel secondo capitolo intitolato: “La robotica educativa”, ci si focalizzerà sulla robotica in modo generale e sulla robotica educativa, un tema attuale negli ultimi tempi. In seguito verranno approfonditi i robot più utilizzati nella didattica ed infine quando la robotica venne introdotta nelle scuole. Nel terzo ed ultimo capitolo intitolato: “Come i bambini rappresentano i robot”, viene presentato uno studio di caso tratto dal volume “Sistemi intelligenti, rivista quadrimestrale di scienze cognitive e intelligenza artificiale”, tale ricerca è stata svolta nella provincia di Trento esaminando le rappresentazioni grafiche dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, prima e dopo un intervista semi-strutturata basata sulla tematica relativa ai robot.

La teoria della mente e la robotica educativa.

CAVAGLIATO, MARTINA
2021/2022

Abstract

L'elaborato è suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo intitolato: "La teoria della mente e gli stati mentali", si concentrerà sulla teoria della mente in maniera generale come e quando si sviluppa, successivamente ho deciso di mettere a confronto la teoria della mente in bambini con autismo. Verranno poi analizzati i precursori della teoria della mente ed infine gli stati mentali. Nel secondo capitolo intitolato: “La robotica educativa”, ci si focalizzerà sulla robotica in modo generale e sulla robotica educativa, un tema attuale negli ultimi tempi. In seguito verranno approfonditi i robot più utilizzati nella didattica ed infine quando la robotica venne introdotta nelle scuole. Nel terzo ed ultimo capitolo intitolato: “Come i bambini rappresentano i robot”, viene presentato uno studio di caso tratto dal volume “Sistemi intelligenti, rivista quadrimestrale di scienze cognitive e intelligenza artificiale”, tale ricerca è stata svolta nella provincia di Trento esaminando le rappresentazioni grafiche dei bambini di età compresa tra i tre e i sei anni, prima e dopo un intervista semi-strutturata basata sulla tematica relativa ai robot.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
924703_tesimartinacavagliato.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 954.8 kB
Formato Adobe PDF
954.8 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85742