The objective of this paper is to take a snapshot of the retail and large-scale retail trade world to analyze its structure, hierarchies and business relationships, both BtoB and BtoC ones. This is done with an eye toward the future, toward new purchasing tools and an evolution of the "consumer-product" relationship. This change sees at the forefront the importance of collecting, organizing and consciously using the data that large retailers produce, in order to understand and anticipate the demands of the market and the consumers themselves. ​

L’obbiettivo di questo elaborato è quello di fotografare il mondo del retail e delle GDO per analizzarne la struttura, le gerarchie e i rapporti commerciali, sia quelli BtoB che BtoC. Il tutto avviene con uno sguardo proiettato verso il futuro, verso nuovi strumenti d’acquisto e un’evoluzione del rapporto “consumatore-prodotto”. Questo cambiamento vede in primo piano l’importanza della raccolta, dell’organizzazione e dell’utilizzo consapevole dei dati che la Grande Distribuzione produce, al fine di comprendere e anticipare le richieste del mercato e degli stessi consumatori. ​

Digitalizzazione, innovazione e tecnologia, le parole chiave per il futuro della GDO ​

BORTOLOZZO, SILVIA
2021/2022

Abstract

L’obbiettivo di questo elaborato è quello di fotografare il mondo del retail e delle GDO per analizzarne la struttura, le gerarchie e i rapporti commerciali, sia quelli BtoB che BtoC. Il tutto avviene con uno sguardo proiettato verso il futuro, verso nuovi strumenti d’acquisto e un’evoluzione del rapporto “consumatore-prodotto”. Questo cambiamento vede in primo piano l’importanza della raccolta, dell’organizzazione e dell’utilizzo consapevole dei dati che la Grande Distribuzione produce, al fine di comprendere e anticipare le richieste del mercato e degli stessi consumatori. ​
ITA
The objective of this paper is to take a snapshot of the retail and large-scale retail trade world to analyze its structure, hierarchies and business relationships, both BtoB and BtoC ones. This is done with an eye toward the future, toward new purchasing tools and an evolution of the "consumer-product" relationship. This change sees at the forefront the importance of collecting, organizing and consciously using the data that large retailers produce, in order to understand and anticipate the demands of the market and the consumers themselves. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85720