A partire dal XX secolo, abbiamo assistito ad uno sviluppo senza precedenti, in campo economico, politico e sociale. Nasce l’era delle grandi aziende ma anche l’inizio di una serie di danni che hanno messo in pericolo il nostro pianeta. Vengono così introdotte le basi per la nascita e lo sviluppo del concetto di sostenibilità, ovvero uno sviluppo che risponda ai bisogni del mercato senza compromettere gli ecosistemi presenti e le generazioni future. Per tanto, le imprese hanno dovuto sempre di più orientarsi alla sostenibilità, offrendo al mercato prodotti o servizi economicamente più sostenibili. Il presente elaborato si sofferma a comprendere come essere green sia un’opportunità che tutte le aziende hanno a loro disposizione per ottenere dei vantaggi non solo in termini economici ma anche legati alla fidelizzazione del cliente, che risulta essere sempre più attento alle tematiche ambientali, cercando di non cadere nella trappola del greenwashing, ovvero tutte quelle azioni che le imprese omettono considerandosi comunque sostenibili, anche quando non lo sono.

GREEN MARKETING: LA SFIDA AMBIENTALE DEL NUOVO MILLENNIO PER IL SUCCESSO DELL'IMPRESA

PRONZATO, ALICE
2021/2022

Abstract

A partire dal XX secolo, abbiamo assistito ad uno sviluppo senza precedenti, in campo economico, politico e sociale. Nasce l’era delle grandi aziende ma anche l’inizio di una serie di danni che hanno messo in pericolo il nostro pianeta. Vengono così introdotte le basi per la nascita e lo sviluppo del concetto di sostenibilità, ovvero uno sviluppo che risponda ai bisogni del mercato senza compromettere gli ecosistemi presenti e le generazioni future. Per tanto, le imprese hanno dovuto sempre di più orientarsi alla sostenibilità, offrendo al mercato prodotti o servizi economicamente più sostenibili. Il presente elaborato si sofferma a comprendere come essere green sia un’opportunità che tutte le aziende hanno a loro disposizione per ottenere dei vantaggi non solo in termini economici ma anche legati alla fidelizzazione del cliente, che risulta essere sempre più attento alle tematiche ambientali, cercando di non cadere nella trappola del greenwashing, ovvero tutte quelle azioni che le imprese omettono considerandosi comunque sostenibili, anche quando non lo sono.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85628