The current dissertation aims to observe, firstly in a diachronic perspective and then through a workshop in the class 3 G of Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" based in Turin, the activities of teaching and learning the vocabulary of French as a foreign language. In particular, in each of the three chapters of this study, we have tried to understand to what extent the Covid-19 has impacted on education, and how innovative technological devices have shaped the pedagogical triangle (Teacher-Learner-Knowledge) along the process of school digitalization. The result has been a discussion that - having regard to the different methods of the past two centuries - intends to redesign the teaching and learning of French vocabulary, which thing might be responsive to the learners' needs, to the skills required for inclusion in society, but above all, to the human relationship as a fundamental premise of school.
La presente ricerca si propone di dare uno sguardo, dapprima in prospettiva diacronica e poi mediante un progetto sperimentale sulla classe 3 G del Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino, sull'insegnamento e sull'apprendimento del lessico del francese lingua straniera. In particolare, in ciascuna delle tre parti di cui si compone il lavoro, abbiamo cercato di comprendere in che misura il Covid-19 abbia impattato sulla didattica e come i nuovi strumenti tecnologici, nel processo di digitalizzazione della scuola, abbiano influito sul triangolo d'interazione conversazionale (Docente-Discente-Sapere). Ne è emersa una riflessione che, avendo tenuto conto delle diverse metodologie succedute negli ultimi due secoli, ha cercato di ripensare una didattica del lessico del francese attenta alle esigenze dei discenti, alle competenze richieste per l'inserimento nella società, ma soprattutto al rapporto umano come presupposto indispendabile della scuola.
Insegnare e apprendere il lessico del francese prima, durante e dopo il Covid-19
SANTORO, ELIANA
2021/2022
Abstract
La presente ricerca si propone di dare uno sguardo, dapprima in prospettiva diacronica e poi mediante un progetto sperimentale sulla classe 3 G del Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino, sull'insegnamento e sull'apprendimento del lessico del francese lingua straniera. In particolare, in ciascuna delle tre parti di cui si compone il lavoro, abbiamo cercato di comprendere in che misura il Covid-19 abbia impattato sulla didattica e come i nuovi strumenti tecnologici, nel processo di digitalizzazione della scuola, abbiano influito sul triangolo d'interazione conversazionale (Docente-Discente-Sapere). Ne è emersa una riflessione che, avendo tenuto conto delle diverse metodologie succedute negli ultimi due secoli, ha cercato di ripensare una didattica del lessico del francese attenta alle esigenze dei discenti, alle competenze richieste per l'inserimento nella società, ma soprattutto al rapporto umano come presupposto indispendabile della scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
967499_tesilmelianasantoro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/85594