Si propone un’analisi di come il colore ha cambiato il nostro modo di comunicare, in particolare nel cinema. Si parte dal rapporto nella fisica tra la luce e il colore, parlando delle diverse teorie del colore, Si fa riferimento alla percezione del colore accennando alle teorie di Young e Helmholtz e di Hering. Si parla, inoltre, dell’armonia dei colori ipotizzata da Itten, poi ripresa da Munsell, e i contrasti fondamentali e successivamente si fa riferimento al rapporto del colore con la società, partendo dalla sua storia, si parla della psicologia dei colori di Kandisnkij e Lüscher, del suo utilizzo nella moda, nel design e in particolare nella pubblicità e nel marchio. Infine, si prova ad analizzare l’uso del colore per fini narrativi o estetici nel cinema, del ruolo del bianco e nero quando si ha la possibilità di girare i film a colori e un’analisi dell’uso dei colori da parte di Tom Ford nel suo film d’esordio.

Emozioni a colori. Come il colore ha cambiato il nostro modo di comunicare.

CINATTI, ILARIA
2021/2022

Abstract

Si propone un’analisi di come il colore ha cambiato il nostro modo di comunicare, in particolare nel cinema. Si parte dal rapporto nella fisica tra la luce e il colore, parlando delle diverse teorie del colore, Si fa riferimento alla percezione del colore accennando alle teorie di Young e Helmholtz e di Hering. Si parla, inoltre, dell’armonia dei colori ipotizzata da Itten, poi ripresa da Munsell, e i contrasti fondamentali e successivamente si fa riferimento al rapporto del colore con la società, partendo dalla sua storia, si parla della psicologia dei colori di Kandisnkij e Lüscher, del suo utilizzo nella moda, nel design e in particolare nella pubblicità e nel marchio. Infine, si prova ad analizzare l’uso del colore per fini narrativi o estetici nel cinema, del ruolo del bianco e nero quando si ha la possibilità di girare i film a colori e un’analisi dell’uso dei colori da parte di Tom Ford nel suo film d’esordio.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856773A_cartellatesi.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 158.28 MB
Formato Unknown
158.28 MB Unknown
856773_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.21 MB
Formato Adobe PDF
15.21 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85592