La tesi si basa sull’esperienza come Tutor Matricole per l’anno 2022 per la facoltà di Scienze della Comunicazione. La tesi analizza prima di tutto la storia e l’utilità del servizio tutoriale in Italia e non; si segue con le esperienze di altre università nell’ambito del tutor accademico, le tecniche e le modalità usate per aiutare la comunicazione con gli studenti. In secondo luogo vengono analizzati i dati relativi ai canali usati per il servizio di tutorato: le Mail presso l’indirizzo istituzionale, i messaggi del gruppo WhatsApp creato appositamente per le matricole e le domande poste presso lo sportello in presenza. Le richieste da parte delle matricole sono state classificate e divise in macro aree di appartenenza e in base ai medium utilizzati: sono state dunque analizzate le principali difficoltà incontrate dagli studenti, quali canali informativi e di comunicazione preferiscono e utilizzano maggiormente. E’ stata infine analizzata la proposta che i tutor di quest'anno hanno creato: la pagina Instagram, nella quale sono state esaminate l’organizzazione interna, il piano tutoriale, l'impostazione grafica e testuale. Attraverso le statistiche della pagina e il gradimento delle matricole sono stati analizzati i suoi benefici e i difetti, inoltre sono state avanzate delle proposte per un futuro miglioramento. A concludere è stata analizzata una possibile offerta tutoriale futura partendo dall’esperienza di quest'anno: come migliorare la comunicazione con le matricole, attraverso quali canali e con quali modalità.

L’importanza del servizio tutoriale universitario: un’indagine sugli strumenti e prospettive del Tutorato online presso Scienze della Comunicazione ​

CAMINO, SARA
2022/2023

Abstract

La tesi si basa sull’esperienza come Tutor Matricole per l’anno 2022 per la facoltà di Scienze della Comunicazione. La tesi analizza prima di tutto la storia e l’utilità del servizio tutoriale in Italia e non; si segue con le esperienze di altre università nell’ambito del tutor accademico, le tecniche e le modalità usate per aiutare la comunicazione con gli studenti. In secondo luogo vengono analizzati i dati relativi ai canali usati per il servizio di tutorato: le Mail presso l’indirizzo istituzionale, i messaggi del gruppo WhatsApp creato appositamente per le matricole e le domande poste presso lo sportello in presenza. Le richieste da parte delle matricole sono state classificate e divise in macro aree di appartenenza e in base ai medium utilizzati: sono state dunque analizzate le principali difficoltà incontrate dagli studenti, quali canali informativi e di comunicazione preferiscono e utilizzano maggiormente. E’ stata infine analizzata la proposta che i tutor di quest'anno hanno creato: la pagina Instagram, nella quale sono state esaminate l’organizzazione interna, il piano tutoriale, l'impostazione grafica e testuale. Attraverso le statistiche della pagina e il gradimento delle matricole sono stati analizzati i suoi benefici e i difetti, inoltre sono state avanzate delle proposte per un futuro miglioramento. A concludere è stata analizzata una possibile offerta tutoriale futura partendo dall’esperienza di quest'anno: come migliorare la comunicazione con le matricole, attraverso quali canali e con quali modalità.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85489