Loris Malaguzzi, a Reggio-based pedagogue, is depicted in the work's center. His educational approach, later known as the Reggio Emilia Approach, influenced the foundation of preschools and infant-toddler institutions in Reggio Emilia, which became the focus of international study. The first section of the thesis examines Malaguzzi's biographical background, seeking to emphasize some key passages for the development of his pedagogical thought. The conceptual assumptions from which the Reggio Emilia Approach will be created have been identified by retracing his professional experiences. The purpose of the second section of the paper was to explore the concepts underpinning Malaguzzi's pedagogical thought. Following the principal stages of the Reggio Emilia Approach system's development, some of its distinguishing characteristics, such as the introduction of the atelier, attention to the environment, the importance of listening in documentation, and the role of the educator, have been identified. From this study, the figure of an innovator and his pedagogy develop, constantly ready to measure itself against societal changes. His pedagogical approach was more assertive and practical than speculative: capable of dealing with his time and advancing criticisms or new hypotheses, ready to adapt or renew itself in the face of new needs. Finally, the research of Loris Malaguzzi's biographical events and founding concepts revealed several significant elements of his thought that are crucial in delineating a genuine, unique, and original approach.
Al centro del lavoro c’è la figura del pedagogista reggiano Loris Malaguzzi. Il suo approccio educativo, denominato in seguito Reggio Emilia Approach, ha influenzato la nascita delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Reggio Emilia, diventate a loro volta oggetto di studio internazionale. La prima parte della tesi traccia il profilo biografico di Malaguzzi, cercando di mettere in luce alcuni passaggi fondamentali per lo sviluppo del suo pensiero pedagogico. Nel ripercorrere le sue esperienze professionali sono state individuate le premesse concettuali dalle quali nascerà il Reggio Emilia Approach. Nella seconda parte del lavoro l’obiettivo è stato quello di tracciare i principi alla base del pensiero pedagogico di Malaguzzi. Dopo le tappe fondamentali della costruzione del sistema Reggio Emilia Approach, sono state individuate alcune delle sue caratteristiche distintive, quali l’introduzione dell’atelier, l’attenzione all’ambiente, l’importanza dell’ascolto nella documentazione e nel ruolo dell’educatore. Da questo approfondimento emerge la figura di un innovatore e della sua pedagogia pronta sempre a misurarsi con i cambiamenti in atto nella società. Il suo approccio pedagogico è stato più assertivo e pratico, che speculativo: in grado di confrontarsi con il suo tempo e di avanzare critiche o nuove ipotesi, pronto ad adattarsi o a rinnovarsi di fronte all’emergere di nuove esigenze. L’analisi degli avvenimenti biografici e dei concetti fondativi del progetto educativo di Loris Malaguzzi ha, infine, fatto emergere alcuni tratti salienti del suo pensiero, determinanti nel delineare un percorso sincero, innovativo e originale.
Al di là del muro: l'approccio pedagogico di Loris Malaguzzi
FELLECA, ALICE
2021/2022
Abstract
Al centro del lavoro c’è la figura del pedagogista reggiano Loris Malaguzzi. Il suo approccio educativo, denominato in seguito Reggio Emilia Approach, ha influenzato la nascita delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Reggio Emilia, diventate a loro volta oggetto di studio internazionale. La prima parte della tesi traccia il profilo biografico di Malaguzzi, cercando di mettere in luce alcuni passaggi fondamentali per lo sviluppo del suo pensiero pedagogico. Nel ripercorrere le sue esperienze professionali sono state individuate le premesse concettuali dalle quali nascerà il Reggio Emilia Approach. Nella seconda parte del lavoro l’obiettivo è stato quello di tracciare i principi alla base del pensiero pedagogico di Malaguzzi. Dopo le tappe fondamentali della costruzione del sistema Reggio Emilia Approach, sono state individuate alcune delle sue caratteristiche distintive, quali l’introduzione dell’atelier, l’attenzione all’ambiente, l’importanza dell’ascolto nella documentazione e nel ruolo dell’educatore. Da questo approfondimento emerge la figura di un innovatore e della sua pedagogia pronta sempre a misurarsi con i cambiamenti in atto nella società. Il suo approccio pedagogico è stato più assertivo e pratico, che speculativo: in grado di confrontarsi con il suo tempo e di avanzare critiche o nuove ipotesi, pronto ad adattarsi o a rinnovarsi di fronte all’emergere di nuove esigenze. L’analisi degli avvenimenti biografici e dei concetti fondativi del progetto educativo di Loris Malaguzzi ha, infine, fatto emergere alcuni tratti salienti del suo pensiero, determinanti nel delineare un percorso sincero, innovativo e originale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
927970_tesialicefelleca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
501.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
501.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/85436