L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere la fortuna che l’opera di Collodi ha riscosso in Italia, analizzando le diverse versioni cartacee dell’opera pubblicate in seguito all’originale. Ho effettuato questo tipo di analisi prendendo in considerazione quante copie sono state vendute, in quali anni sono state pubblicate, quali case editrici hanno pubblicato la storia, in quali parti e regioni d’Italia il testo ha avuto la maggiore fortuna. In un secondo momento mi sono concentrata sulle rivisitazioni che hanno coinvolto altre tipologie di formati differenti dall’originale libro cartaceo, nello specifico rivisitazioni illustrative sui muri delle case di Vernante, televisive, teatrali e cinematografiche.

L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere la fortuna che l’opera di Collodi ha riscosso in Italia, analizzando le diverse versioni cartacee dell’opera pubblicate in seguito all’originale. Ho effettuato questo tipo di analisi prendendo in considerazione quante copie sono state vendute, in quali anni sono state pubblicate, quali case editrici hanno pubblicato la storia, in quali parti e regioni d’Italia il testo ha avuto la maggiore fortuna. In un secondo momento mi sono concentrata sulle rivisitazioni che hanno coinvolto altre tipologie di formati differenti dall’originale libro cartaceo, nello specifico rivisitazioni illustrative sui muri delle case di Vernante, televisive, teatrali e cinematografiche.

Pinocchio: tra letteratura e cinema. Dalla versione di Collodi alle rivisitazioni contemporanee.

GENRE, ELISA
2023/2024

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere la fortuna che l’opera di Collodi ha riscosso in Italia, analizzando le diverse versioni cartacee dell’opera pubblicate in seguito all’originale. Ho effettuato questo tipo di analisi prendendo in considerazione quante copie sono state vendute, in quali anni sono state pubblicate, quali case editrici hanno pubblicato la storia, in quali parti e regioni d’Italia il testo ha avuto la maggiore fortuna. In un secondo momento mi sono concentrata sulle rivisitazioni che hanno coinvolto altre tipologie di formati differenti dall’originale libro cartaceo, nello specifico rivisitazioni illustrative sui muri delle case di Vernante, televisive, teatrali e cinematografiche.
Pinocchio: tra letteratura e cinema. Dalla versione di Collodi alle rivisitazioni contemporanee.
L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere la fortuna che l’opera di Collodi ha riscosso in Italia, analizzando le diverse versioni cartacee dell’opera pubblicate in seguito all’originale. Ho effettuato questo tipo di analisi prendendo in considerazione quante copie sono state vendute, in quali anni sono state pubblicate, quali case editrici hanno pubblicato la storia, in quali parti e regioni d’Italia il testo ha avuto la maggiore fortuna. In un secondo momento mi sono concentrata sulle rivisitazioni che hanno coinvolto altre tipologie di formati differenti dall’originale libro cartaceo, nello specifico rivisitazioni illustrative sui muri delle case di Vernante, televisive, teatrali e cinematografiche.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Genre Elisa.pdf

non disponibili

Descrizione: La mia ricerca si concentrerà sulla fortuna che l’opera di Collodi, Pinocchio, ha riscosso in Italia e sulle sue rivisitazioni illustrative sui muri delle case di Vernante, televisive, teatrali e cinematografiche.
Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8541