The inverse relationship between social class and mental disorder is widely documented in the literature, starting with some classic studies such as that of Hollingshead and Redlich (1958), which constituted a benchmark throughout the second half of the 20th century. This paper focuses in particular on the relationship between low socioeconomic status and the psychotherapeutic treatment of mental disorders, following the history of research and practice of psychotherapy with patients from the lower social classes. In the first chapter, after defining social class, socioeconomic status and psychotherapy, some studies conducted on the subject in the second half of the last century, mainly in the US, are briefly reviewed. Different interpretations of the relationship between low status and psychotherapy proposed in the same historical period are also presented. In the second chapter, recent studies on this association are described, and new developments of possible explanatory hypotheses are discussed. The picture that emerges is that of a very complex situation, in which individual factors relating to patient and therapist, but at the same time the social, cultural and political context must be taken into account.

La relazione inversa tra classe sociale e disturbo mentale è ampiamente documentata nella letteratura, a partire da alcuni studi classici come quello di Hollingshead e Redlich (1958), che ha costituito un punto di riferimento per tutta la seconda metà del Novecento. Questo elaborato si concentra in particolare sul rapporto tra il basso status socioeconomico e il trattamento psicoterapeutico dei disturbi mentali, seguendo l’evoluzione storica della ricerca e della pratica della psicoterapia coi pazienti di bassa classe sociale. Nel primo capitolo, dopo aver definito classe sociale, status socioeconomico e psicoterapia, si procede a una breve rassegna di alcuni studi condotti in merito nella seconda metà del secolo scorso, prevalentemente nel contesto statunitense. Vengono inoltre esposte diverse interpretazioni della relazione tra basso status e psicoterapia proposte nello stesso periodo storico. Nel secondo capitolo vengono presentati studi recenti su questo legame, e si discutono i nuovi sviluppi delle possibili ipotesi esplicative. Il quadro che emerge è quello di una situazione molto complessa, in cui è necessario prendere in considerazione i fattori individuali relativi a paziente e terapeuta, ma allo stesso tempo il contesto sociale, culturale e politico. ​

Status socioeconomico e psicoterapia: ieri e oggi

BATAVIA, VITTORIA
2021/2022

Abstract

La relazione inversa tra classe sociale e disturbo mentale è ampiamente documentata nella letteratura, a partire da alcuni studi classici come quello di Hollingshead e Redlich (1958), che ha costituito un punto di riferimento per tutta la seconda metà del Novecento. Questo elaborato si concentra in particolare sul rapporto tra il basso status socioeconomico e il trattamento psicoterapeutico dei disturbi mentali, seguendo l’evoluzione storica della ricerca e della pratica della psicoterapia coi pazienti di bassa classe sociale. Nel primo capitolo, dopo aver definito classe sociale, status socioeconomico e psicoterapia, si procede a una breve rassegna di alcuni studi condotti in merito nella seconda metà del secolo scorso, prevalentemente nel contesto statunitense. Vengono inoltre esposte diverse interpretazioni della relazione tra basso status e psicoterapia proposte nello stesso periodo storico. Nel secondo capitolo vengono presentati studi recenti su questo legame, e si discutono i nuovi sviluppi delle possibili ipotesi esplicative. Il quadro che emerge è quello di una situazione molto complessa, in cui è necessario prendere in considerazione i fattori individuali relativi a paziente e terapeuta, ma allo stesso tempo il contesto sociale, culturale e politico. ​
ITA
The inverse relationship between social class and mental disorder is widely documented in the literature, starting with some classic studies such as that of Hollingshead and Redlich (1958), which constituted a benchmark throughout the second half of the 20th century. This paper focuses in particular on the relationship between low socioeconomic status and the psychotherapeutic treatment of mental disorders, following the history of research and practice of psychotherapy with patients from the lower social classes. In the first chapter, after defining social class, socioeconomic status and psychotherapy, some studies conducted on the subject in the second half of the last century, mainly in the US, are briefly reviewed. Different interpretations of the relationship between low status and psychotherapy proposed in the same historical period are also presented. In the second chapter, recent studies on this association are described, and new developments of possible explanatory hypotheses are discussed. The picture that emerges is that of a very complex situation, in which individual factors relating to patient and therapist, but at the same time the social, cultural and political context must be taken into account.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
922843_elaboratofinalevittoriabatavia922843.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 971.76 kB
Formato Adobe PDF
971.76 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85355