Family foster care is a form of reception aimed at protecting children or minors who live in a context prejudicial to their development, as the family of origin is temporarily unable to ensure a suitable environment for growth and the education of their children. Therefore the children are removed from the family of origin and taken in by a foster family. The permanence of children within the families that welcome them must be necessary for the family in difficulty in order to reacquire or modify the parental skills temporarily compromised. This empirical research work aims to analyze the aspects that characterize the institution of family fostering, in particular it wants to deepen the tasks that social services perform in the foster care project, how they support families and children , thus obtaining strengths and limitations in the work performed by the services. Therefore, an attempt was made to answer the following questions: what is the role of social services within the family foster project and how do they support the children and foster families during this process? Do children and foster families feel supported? What are the critical issues and potential of the foster care process? In order to obtain feedback on these questions, it was decided to involve: foster families, foster children and social workers; in such a way as to grasp the point of view of the protagonists of foster care, as well as of services. The research work consists of three chapters: the first chapter outlines the figure of the child and his rights; the second explores the institution of family fostering and all the variables that characterize it; while the third returns the results of the research conducted, through interviews, with the protagonists of the foster care.
L’affidamento familiare è una forma di accoglienza volta alla tutela di bambini o ragazzi minori d’età che vivono in un contesto pregiudizievole per il loro sviluppo, in quanto la famiglia d’origine non è momentaneamente in grado di assicurare un ambiente idoneo alla crescita e all’educazione dei propri figli. Pertanto i bambini vengono allontanati dalla famiglia d’origine e accolti da una famiglia affidataria. La permanenza dei bambini all’interno delle famiglie che li accolgono, dovrà essere necessaria alla famiglia in difficoltà al fine di riacquisire o modificare le competenze genitoriali momentaneamente compromesse. Il presente lavoro di ricerca empirica si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti che caratterizzano l’istituto dell’affidamento familiare, in particolare vuole approfondire i compiti che i servizi sociali svolgono nel progetto di affido, in che modo essi sostengono le famiglie e i bambini, ricavare per cui dei punti di forza e dei punti di debolezza del lavoro svolto dai servizi. Pertanto si è cercato di rispondere alle seguenti domande: qual è il ruolo dei servizi sociali all’interno del progetto di affidamento familiare e in che modo essi sostengono i bambini e le famiglie affidatarie durante questo percorso? I bambini e le famiglie affidatarie si sentono sostenuti? Quali sono le criticità e le potenzialità del percorso di affido? Al fine di ottenere un riscontro in merito a tali questioni, si è deciso di coinvolgere: le famiglie affidatarie, i ragazzi in affido e le assistenti sociali; in modo tale da cogliere il punto di vista dei protagonisti dell’affido, oltre che dei servizi. Il lavoro di ricerca si compone di tre capitoli: il primo capitolo delinea la figura del bambino e i suoi diritti; il secondo approfondisce l’istituto dell’affidamento familiare e tutte le variabili che lo caratterizzano; mentre il terzo restituisce i risultati della ricerca condotta, attraverso le interviste, con i protagonisti dell’affido.
Affidamento familiare. Quale ruolo per i servizi sociali
D'ONOFRIO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
L’affidamento familiare è una forma di accoglienza volta alla tutela di bambini o ragazzi minori d’età che vivono in un contesto pregiudizievole per il loro sviluppo, in quanto la famiglia d’origine non è momentaneamente in grado di assicurare un ambiente idoneo alla crescita e all’educazione dei propri figli. Pertanto i bambini vengono allontanati dalla famiglia d’origine e accolti da una famiglia affidataria. La permanenza dei bambini all’interno delle famiglie che li accolgono, dovrà essere necessaria alla famiglia in difficoltà al fine di riacquisire o modificare le competenze genitoriali momentaneamente compromesse. Il presente lavoro di ricerca empirica si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti che caratterizzano l’istituto dell’affidamento familiare, in particolare vuole approfondire i compiti che i servizi sociali svolgono nel progetto di affido, in che modo essi sostengono le famiglie e i bambini, ricavare per cui dei punti di forza e dei punti di debolezza del lavoro svolto dai servizi. Pertanto si è cercato di rispondere alle seguenti domande: qual è il ruolo dei servizi sociali all’interno del progetto di affidamento familiare e in che modo essi sostengono i bambini e le famiglie affidatarie durante questo percorso? I bambini e le famiglie affidatarie si sentono sostenuti? Quali sono le criticità e le potenzialità del percorso di affido? Al fine di ottenere un riscontro in merito a tali questioni, si è deciso di coinvolgere: le famiglie affidatarie, i ragazzi in affido e le assistenti sociali; in modo tale da cogliere il punto di vista dei protagonisti dell’affido, oltre che dei servizi. Il lavoro di ricerca si compone di tre capitoli: il primo capitolo delinea la figura del bambino e i suoi diritti; il secondo approfondisce l’istituto dell’affidamento familiare e tutte le variabili che lo caratterizzano; mentre il terzo restituisce i risultati della ricerca condotta, attraverso le interviste, con i protagonisti dell’affido.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
915957_tesialessiadonofrio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
806.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
806.58 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/85307