The main aim of the following paper is to analyse how teachers‘ expectations influence students’ academic performance, focusing in particular on the influences this phenomenon may have on pupils' sense of self-efficacy and their academic progress. Reviewing the literature that has extensively dealt with this phenomenon and reviewing empirical and theoretical studies by different authors, the mechanisms underlying the Pygmalion Effect will then be examined in depth.

Il presente lavoro si pone come obiettivo principale quello di analizzare come le aspettative degli insegnanti influenzino le prestazioni accademiche degli studenti, concentrandosi in particolar modo sulle influenze che tale fenomeno può avere sul senso di autoefficacia degli alunni e sul loro percorso accademico. Passando in rassegna la letteratura che ha ampiamento trattato tale fenomeno e revisionando studi empirici e teorici di diversi autori, verranno quindi esaminati in profondità i meccanismi alla base dell’Effetto Pigmalione.

Profezia che si autoavvera e istruzione: effetti delle aspettative degli insegnanti sull’autoefficacia e sul percorso scolastico

CRAVERO, ANNALISA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si pone come obiettivo principale quello di analizzare come le aspettative degli insegnanti influenzino le prestazioni accademiche degli studenti, concentrandosi in particolar modo sulle influenze che tale fenomeno può avere sul senso di autoefficacia degli alunni e sul loro percorso accademico. Passando in rassegna la letteratura che ha ampiamento trattato tale fenomeno e revisionando studi empirici e teorici di diversi autori, verranno quindi esaminati in profondità i meccanismi alla base dell’Effetto Pigmalione.
Self-fulfilling prophecy and education: effects of teachers’ expectations on self-efficacy and scholastic path
The main aim of the following paper is to analyse how teachers‘ expectations influence students’ academic performance, focusing in particular on the influences this phenomenon may have on pupils' sense of self-efficacy and their academic progress. Reviewing the literature that has extensively dealt with this phenomenon and reviewing empirical and theoretical studies by different authors, the mechanisms underlying the Pygmalion Effect will then be examined in depth.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di laurea Cravero Annalisa.pdf

non disponibili

Dimensione 356.69 kB
Formato Adobe PDF
356.69 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8526