La Tesi dal titolo “uno sguardo semiotico sulla moda” ha come obiettivo quello di accompagnare il lettore in quella che è un’analisi semiotica, psicologica e sociologica del modo della moda con una chiave di lettura prettamente analitica. Fondamentale per la comprensione di tale ambito è l’introduzione e la discussione degli studi di alcuni dei più importanti autori che si sono dedicati allo studio di tale oggetto come Roland Barthes, Renee Konig e G. Simmel. Sono inoltre presenti dei capitoli sull’ approfondimento della moda nel settore del lusso e sulla moda nel metaverso, tema all’ avanguardia e ancora molto discusso. Nel primo capitolo ci si concentra prettamente in un’analisi semiotica, partendo da quelle che sono le basi di tale disciplina, la sua fondazione, gli autori che più ne hanno discusso e l’introduzione dei cultural studies di R. Barthes. È inoltre presente una breve “storia della moda” in quanto oggetto di studio. Il capitolo secondo è invece dedicato ad un aspetto più sociologico e se vogliamo, psicologico sulla moda e sull’ impatto che questa ha sulla società, e si premette di indagare sui motivi per cui una cosa tanto personale abbia effettivamente ripercussioni sulla società in cui viviamo. Il capitolo terzo è invece una discussione su come la moda influenzi la società e viceversa. Un ulteriore capitolo, come precedentemente accennato, riguarderà la moda nel metaverso; questo capitolo è forse il più ricco di interrogativi poiché si tratta di un argomento ancora poco trattato, proprio perché estremamente recente. La tesi nel suo complesso, ha come obiettivo quello di analizzare la moda in tutte le sue sfaccettature, ma anche quello di domandarsi come questa disciplina possa influenzare l’individuo e la società, con lo scopo di riuscire, tramite una lettura prettamente semiotica a individuare i motivi che ci spingono a seguirla. L’aspetto più innovativo del mio elaborato, che va oltre ad un’analisi e una riflessione e si concentra più sulla ricerca, consiste nella teoria che sia la società, gli interessi storici e personali degli individui ad influenzare la moda, e non viceversa come da sempre sostenuto.

Uno sguardo semiotica sulla moda

DE ANGELIS, BEATRICE
2021/2022

Abstract

La Tesi dal titolo “uno sguardo semiotico sulla moda” ha come obiettivo quello di accompagnare il lettore in quella che è un’analisi semiotica, psicologica e sociologica del modo della moda con una chiave di lettura prettamente analitica. Fondamentale per la comprensione di tale ambito è l’introduzione e la discussione degli studi di alcuni dei più importanti autori che si sono dedicati allo studio di tale oggetto come Roland Barthes, Renee Konig e G. Simmel. Sono inoltre presenti dei capitoli sull’ approfondimento della moda nel settore del lusso e sulla moda nel metaverso, tema all’ avanguardia e ancora molto discusso. Nel primo capitolo ci si concentra prettamente in un’analisi semiotica, partendo da quelle che sono le basi di tale disciplina, la sua fondazione, gli autori che più ne hanno discusso e l’introduzione dei cultural studies di R. Barthes. È inoltre presente una breve “storia della moda” in quanto oggetto di studio. Il capitolo secondo è invece dedicato ad un aspetto più sociologico e se vogliamo, psicologico sulla moda e sull’ impatto che questa ha sulla società, e si premette di indagare sui motivi per cui una cosa tanto personale abbia effettivamente ripercussioni sulla società in cui viviamo. Il capitolo terzo è invece una discussione su come la moda influenzi la società e viceversa. Un ulteriore capitolo, come precedentemente accennato, riguarderà la moda nel metaverso; questo capitolo è forse il più ricco di interrogativi poiché si tratta di un argomento ancora poco trattato, proprio perché estremamente recente. La tesi nel suo complesso, ha come obiettivo quello di analizzare la moda in tutte le sue sfaccettature, ma anche quello di domandarsi come questa disciplina possa influenzare l’individuo e la società, con lo scopo di riuscire, tramite una lettura prettamente semiotica a individuare i motivi che ci spingono a seguirla. L’aspetto più innovativo del mio elaborato, che va oltre ad un’analisi e una riflessione e si concentra più sulla ricerca, consiste nella teoria che sia la società, gli interessi storici e personali degli individui ad influenzare la moda, e non viceversa come da sempre sostenuto.
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