Sempre più frequentemente si sente parlare di approccio “lean” e in generale lotta agli sprechi all’interno dell’azienda. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare se sia o meno conveniente questo tipo di approccio, con collegamento anche all’argomento della sostenibilità. Per arrivare a questa riflessione finale, si andrà a fare uno studio dettagliato partendo dalle origini della lean production e quindi analizzando il caso Toyota che ha veramente dato il via a questo processo. Successivamente ci sarà una spiegazione dei vari strumenti lean più utilizzati per riuscire a combattere gli sprechi. Nel sotto capitolo successivo verranno elencati gli obiettivi chiave del processo snello andando a riprendere il concetto di spreco ed evidenziando i 7 tipi diversi di esso individuati da Ohno (sovrapproduzione, scorte, attese, movimenti, trasporti, processo, difetti). Si parlerà poi del Total Quality Management , processo di miglioramento continuo, e dei suoi quattro principi guida essenziali per guidare il miglioramento: delight the customer, management by fact, people-based management, continuous improvement. Questi principi a loro volta verranno aiutati da due degli otto concetti fondamentali per svolgere il proprio lavoro (soddisfazione cliente,”internal customers are real”, “all work is process”, measurement, teamwork, “people make quality”, “continuous improvement cycle”, prevenzione). Parlando del total quality management si andranno anche a mettere in luce i vari fattori comuni con il lean management. Altro argomento chiave per riuscire a raggiungere la riflessione finale, sarà il lean thinking o pensiero snello. Verranno elencati i suoi concetti chiave, la sua origine e ci si andrà specialmente a focalizzare sui suoi principi, ovvero: value, value stream, flow, pull e perfection. Infine si parlerà dell’applicazione dell’approccio lean nel marketing. Il lean marketing nasce dall’applicazione dei 5 principi fondamentali del pensiero snello (precedentemente visti) all’interno del processo di pianificazione marketing e del mix delle 4 p (product, price, place, promotion). Inoltre si parlerà delle pratiche commerciali odierne, usate nel lean marketing come: outsourcing, information system e cross training).

Lean: applicazione dalla produzione al marketing

FERRERO VARSINO, GAIA
2021/2022

Abstract

Sempre più frequentemente si sente parlare di approccio “lean” e in generale lotta agli sprechi all’interno dell’azienda. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare se sia o meno conveniente questo tipo di approccio, con collegamento anche all’argomento della sostenibilità. Per arrivare a questa riflessione finale, si andrà a fare uno studio dettagliato partendo dalle origini della lean production e quindi analizzando il caso Toyota che ha veramente dato il via a questo processo. Successivamente ci sarà una spiegazione dei vari strumenti lean più utilizzati per riuscire a combattere gli sprechi. Nel sotto capitolo successivo verranno elencati gli obiettivi chiave del processo snello andando a riprendere il concetto di spreco ed evidenziando i 7 tipi diversi di esso individuati da Ohno (sovrapproduzione, scorte, attese, movimenti, trasporti, processo, difetti). Si parlerà poi del Total Quality Management , processo di miglioramento continuo, e dei suoi quattro principi guida essenziali per guidare il miglioramento: delight the customer, management by fact, people-based management, continuous improvement. Questi principi a loro volta verranno aiutati da due degli otto concetti fondamentali per svolgere il proprio lavoro (soddisfazione cliente,”internal customers are real”, “all work is process”, measurement, teamwork, “people make quality”, “continuous improvement cycle”, prevenzione). Parlando del total quality management si andranno anche a mettere in luce i vari fattori comuni con il lean management. Altro argomento chiave per riuscire a raggiungere la riflessione finale, sarà il lean thinking o pensiero snello. Verranno elencati i suoi concetti chiave, la sua origine e ci si andrà specialmente a focalizzare sui suoi principi, ovvero: value, value stream, flow, pull e perfection. Infine si parlerà dell’applicazione dell’approccio lean nel marketing. Il lean marketing nasce dall’applicazione dei 5 principi fondamentali del pensiero snello (precedentemente visti) all’interno del processo di pianificazione marketing e del mix delle 4 p (product, price, place, promotion). Inoltre si parlerà delle pratiche commerciali odierne, usate nel lean marketing come: outsourcing, information system e cross training).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/85121