The purpose of the thesis is to present a qualitative review of the available scientific literature regarding symptomatological and behavioral differences between male ADHD phenotype and female ADHD phenotype, in the range between 6 and 18 years old. The review made use of the PRISMA 2020 criteria. The research produced a bibliography of 413 articles of which 54 were eligible. What emerged from the review was divided into four thematic areas: school performance;cognitive aspects; behavioural and social aspects; hyperactivity/impulsivity and inattention; Internalising and externalising symptoms were also investigated. The conclusions report differences in the patterns of executive functions, in auditory and visual attention performance. There is a difference in social, communication and recreational skills and in the severity hyperactivity symptoms. Females have more internalising symptoms and males have more externalising symptoms. In different areas the effect of time seems to vary according to gender.

La finalità della tesi è presentare una revisione qualitativa della letteratura scientifica disponibile riguardante le differenze sintomatologiche e comportamentali, presenti fra ADHD fenotipo maschile e ADHD fenotipo femminile, nell’età che va dai 6 ai 18 anni. La revisione sistematica prodotta, si è avvalsa dei criteri PRISMA 2020. La ricerca ha prodotto una bibliografia di 413 articoli di cui 54 records eleggibili. Quanto emerso dalla revisione è stato suddiviso in quattro aree tematiche: aspetti cognitivi; aspetti comportamentali e sociali; Iperattività/impulsività e disattenzione; Sono stati inoltre indagati i sintomi internalizzanti ed esternalizzanti. Le conclusioni riportano differenze nei pattern delle funzioni esecutive, nelle performance di attenzione uditiva e visiva. Viene registrata una differenza nelle abilità sociali, comunicative , ricreative e nella gravità dei sintomi di iperattività. Le femmine si registrano più sintomi internalizzanti e nei maschi più sintomi esternalizzanti. In diversi ambiti l’effetto del passare del tempo sembra variare in base al genere.

Differenze di genere in bambini e adolescenti con disturbo Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD): una revisione della letteratura

CAVALLO, FRANCESCO
2023/2024

Abstract

La finalità della tesi è presentare una revisione qualitativa della letteratura scientifica disponibile riguardante le differenze sintomatologiche e comportamentali, presenti fra ADHD fenotipo maschile e ADHD fenotipo femminile, nell’età che va dai 6 ai 18 anni. La revisione sistematica prodotta, si è avvalsa dei criteri PRISMA 2020. La ricerca ha prodotto una bibliografia di 413 articoli di cui 54 records eleggibili. Quanto emerso dalla revisione è stato suddiviso in quattro aree tematiche: aspetti cognitivi; aspetti comportamentali e sociali; Iperattività/impulsività e disattenzione; Sono stati inoltre indagati i sintomi internalizzanti ed esternalizzanti. Le conclusioni riportano differenze nei pattern delle funzioni esecutive, nelle performance di attenzione uditiva e visiva. Viene registrata una differenza nelle abilità sociali, comunicative , ricreative e nella gravità dei sintomi di iperattività. Le femmine si registrano più sintomi internalizzanti e nei maschi più sintomi esternalizzanti. In diversi ambiti l’effetto del passare del tempo sembra variare in base al genere.
Gender differences in children and adolescents with attention deficit/hyperactivity disorder (ADHD): a review of the literature
The purpose of the thesis is to present a qualitative review of the available scientific literature regarding symptomatological and behavioral differences between male ADHD phenotype and female ADHD phenotype, in the range between 6 and 18 years old. The review made use of the PRISMA 2020 criteria. The research produced a bibliography of 413 articles of which 54 were eligible. What emerged from the review was divided into four thematic areas: school performance;cognitive aspects; behavioural and social aspects; hyperactivity/impulsivity and inattention; Internalising and externalising symptoms were also investigated. The conclusions report differences in the patterns of executive functions, in auditory and visual attention performance. There is a difference in social, communication and recreational skills and in the severity hyperactivity symptoms. Females have more internalising symptoms and males have more externalising symptoms. In different areas the effect of time seems to vary according to gender.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Differenze di genere in bambini e adolescenti con disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD) una revisione della letteratura-final.pdf

non disponibili

Dimensione 680.29 kB
Formato Adobe PDF
680.29 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8510