L’obiettivo del presente lavoro è comprendere l’evoluzione del comportamento del consumatore in un’ottica di marketing, al fine di cogliere i nuovi comportamenti che si sono sviluppati a seguito del mutamento di contesto nel quale egli è inserito e grazie anche all’avvento di Internet. Si definiscono inizialmente i contorni concettuali relativi allo studio del comportamento del consumatore, dedicando particolare attenzione alle diverse correnti di pensiero e all’evoluzione delle stesse, allo scopo di individuare quelle in grado di garantire una maggior comprensione del comportamento del consumatore e l’evoluzione dello stesso. Dall’analisi di tali correnti, è emerso come le radici teoriche siano varie, mutate nel corso del tempo ed in continua evoluzione. In seguito vedremo come il comportamento del consumatore si sia modificato grazie alle opportunità che sono disponibili in Rete da un lato, ma anche come tale cambiamento abbia modificato i ruoli del consumatore e dell’impresa stessa. Il tema del consumo e dei connessi processi decisionali tramite cui l’individuo consumatore giunge a formulare le proprie decisioni di acquisto e a definire i propri stili comportamentali è da sempre al centro di un intenso dibattito che vede coinvolti ricercatori e professionisti provenienti da ambiti disciplinari e settori talvolta non perfettamente coincidenti.
Il comportamento del consumatore
SIVIERO, NOEMI
2021/2022
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è comprendere l’evoluzione del comportamento del consumatore in un’ottica di marketing, al fine di cogliere i nuovi comportamenti che si sono sviluppati a seguito del mutamento di contesto nel quale egli è inserito e grazie anche all’avvento di Internet. Si definiscono inizialmente i contorni concettuali relativi allo studio del comportamento del consumatore, dedicando particolare attenzione alle diverse correnti di pensiero e all’evoluzione delle stesse, allo scopo di individuare quelle in grado di garantire una maggior comprensione del comportamento del consumatore e l’evoluzione dello stesso. Dall’analisi di tali correnti, è emerso come le radici teoriche siano varie, mutate nel corso del tempo ed in continua evoluzione. In seguito vedremo come il comportamento del consumatore si sia modificato grazie alle opportunità che sono disponibili in Rete da un lato, ma anche come tale cambiamento abbia modificato i ruoli del consumatore e dell’impresa stessa. Il tema del consumo e dei connessi processi decisionali tramite cui l’individuo consumatore giunge a formulare le proprie decisioni di acquisto e a definire i propri stili comportamentali è da sempre al centro di un intenso dibattito che vede coinvolti ricercatori e professionisti provenienti da ambiti disciplinari e settori talvolta non perfettamente coincidenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/85085