The main purpose of the thesis is to develop our phonological awareness in the kindergarten through the use of nursery rhymes. The research offers an excursus of the poetic repertory for young children from myth to nowadays by developing the Emergent Literacy concept and by analising in details the abilities of phonological consciousness. It finally shows the characteristics that make the nursery rhymes an important learning tool to enable these skills. Furthermore, in this project some nursery rhymes are related to focused linguistic games. They emphasize the musicality given by the words and the rhymes and they inspire children to focus their attention on the sound. In the final part of the thesis a trial was performed in a kindergarten located in Borgo San Dalmazzo, Cuneo. This was made on a group of 23 children, aged between three and five years, in order to verify the possible development of the phonological awareness by using the nursery rhymes. On this empirical research it was showed that the carried course with the use of nursery rhymes has supported the development of this ability. Key words: kindergarten – phonological awareness – Emergent Literacy – nursery rhymes – linguistic games.
Il focus della tesi è lo sviluppo della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo delle filastrocche. Il lavoro propone un excursus del repertorio poetico per l’infanzia dal mito ai giorni nostri, sviluppa il concetto di emergent literacy, svolge un’analisi dettagliata delle abilità con particolare riferimento alla consapevolezza fonologica, infine individua le peculiarità che rendono la filastrocca strumento didattico importante per lo sviluppo di tale abilità. Si presentano inoltre, filastrocche correlate da giochi linguistici mirati che enfatizzano la musicalità data dalle parole e dalle rime e inducono il discente a focalizzare l’attenzione sul suono. Nell’ultima parte viene descritta la sperimentazione condotta nella scuola dell’infanzia di Borgo San Dalmazzo su un campione di 23 bambini, dai tre ai cinque anni, con l’intento di verificare il possibile sviluppo della consapevolezza fonologica mediante l’utilizzo delle filastrocche. Pur rimanendo su un piano empirico, gli esiti mostrano che il percorso messo in atto, mediante l’utilizzo delle filastrocche, ha promosso lo sviluppo di tale abilità. Parole chiave: scuola dell’infanzia – consapevolezza fonologica – emergent literacy – filastrocche – giochi linguistici.
FILASTROCCHE PER GIOCARE... COME FAVORIRE LA RIFLESSIONE SULLO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA, CON LE FILASTROCCHE.
PEPINO, SARA
2021/2022
Abstract
Il focus della tesi è lo sviluppo della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia con l’utilizzo delle filastrocche. Il lavoro propone un excursus del repertorio poetico per l’infanzia dal mito ai giorni nostri, sviluppa il concetto di emergent literacy, svolge un’analisi dettagliata delle abilità con particolare riferimento alla consapevolezza fonologica, infine individua le peculiarità che rendono la filastrocca strumento didattico importante per lo sviluppo di tale abilità. Si presentano inoltre, filastrocche correlate da giochi linguistici mirati che enfatizzano la musicalità data dalle parole e dalle rime e inducono il discente a focalizzare l’attenzione sul suono. Nell’ultima parte viene descritta la sperimentazione condotta nella scuola dell’infanzia di Borgo San Dalmazzo su un campione di 23 bambini, dai tre ai cinque anni, con l’intento di verificare il possibile sviluppo della consapevolezza fonologica mediante l’utilizzo delle filastrocche. Pur rimanendo su un piano empirico, gli esiti mostrano che il percorso messo in atto, mediante l’utilizzo delle filastrocche, ha promosso lo sviluppo di tale abilità. Parole chiave: scuola dell’infanzia – consapevolezza fonologica – emergent literacy – filastrocche – giochi linguistici.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/84917