Alla base dell’elaborato vi è l’intenzione di comprendere appieno l’importanza della relazione con i partner e della creazione di sinergie per le organizzazioni culturali, al fine di proporre un’offerta più completa e coinvolgente per il pubblico. Il processo di realizzazione di un evento è complesso e richiede sforzi e sacrifici non indifferenti alle organizzazioni culturali; attraverso il supporto di partner e sponsor, alcuni dei doveri, dei compiti, delle difficoltà vengono sollevati dal carico di chi struttura l’evento e il peso viene ridistribuito fra più soggetti. Ciò comporta benefici in ambito organizzativo, economico finanziario e di marketing per entrambi i soggetti coinvolti. Nel primo capitolo verrà innanzitutto analizzato il processo di realizzazione di un evento in tutte le sue fasi, di modo da definire in un quadro generale il lavoro svolto dalle organizzazioni culturali. L’attenzione passerà poi a quello che è il vero tema di questo elaborato, ossia il coinvolgimento di soggetti esterni nell’organizzazione. Verranno innanzitutto illustrate le ragioni che possono spingere un’organizzazione a ricercare sostegno da parte di un partner e i principi del marketing per permettere la comprensione dei rapporti economici che andranno a crearsi al momento dell’instaurazione di una collaborazione. Infine, verranno analizzate nel particolare le varie tipologie di possibili partner e ciò che essi possono mettere a disposizione delle organizzazioni, effettuando un’analisi più elaborata sui rapporti di partnership e sponsorizzazione. Nel secondo capitolo verranno illustrati alcuni casi di collaborazioni efficaci, e riguardanti i vari ambiti trattati in precedenza, fra organizzazioni culturali ed enti esterni avvenute sul territorio italiano. Infine, nel terzo capitolo, verrà analizzato nel particolare il caso del Cactus Film Festival, festival cinematografico internazionale per bambini e ragazzi che si tiene in Valle d’Aosta e al quale ho avuto il piacere e l’onore di lavorare personalmente. Proprio questa esperienza mi ha avvicinato ai temi e agli argomenti trattati, sia nell’elaborato che nel mio percorso di studi in generale. Questo esempio, oltre ad essere a me personalmente caro, riassume e porta il giusto esempio di molte delle questioni esposte nel capitolo teorico, come le collaborazioni con partner territoriali, la sponsorizzazione da parte di aziende locali o il coinvolgimento degli enti pubblici.

Il valore dei partner nella realizzazione di un evento: il caso Cactus Film Festival

MENEGOLO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Alla base dell’elaborato vi è l’intenzione di comprendere appieno l’importanza della relazione con i partner e della creazione di sinergie per le organizzazioni culturali, al fine di proporre un’offerta più completa e coinvolgente per il pubblico. Il processo di realizzazione di un evento è complesso e richiede sforzi e sacrifici non indifferenti alle organizzazioni culturali; attraverso il supporto di partner e sponsor, alcuni dei doveri, dei compiti, delle difficoltà vengono sollevati dal carico di chi struttura l’evento e il peso viene ridistribuito fra più soggetti. Ciò comporta benefici in ambito organizzativo, economico finanziario e di marketing per entrambi i soggetti coinvolti. Nel primo capitolo verrà innanzitutto analizzato il processo di realizzazione di un evento in tutte le sue fasi, di modo da definire in un quadro generale il lavoro svolto dalle organizzazioni culturali. L’attenzione passerà poi a quello che è il vero tema di questo elaborato, ossia il coinvolgimento di soggetti esterni nell’organizzazione. Verranno innanzitutto illustrate le ragioni che possono spingere un’organizzazione a ricercare sostegno da parte di un partner e i principi del marketing per permettere la comprensione dei rapporti economici che andranno a crearsi al momento dell’instaurazione di una collaborazione. Infine, verranno analizzate nel particolare le varie tipologie di possibili partner e ciò che essi possono mettere a disposizione delle organizzazioni, effettuando un’analisi più elaborata sui rapporti di partnership e sponsorizzazione. Nel secondo capitolo verranno illustrati alcuni casi di collaborazioni efficaci, e riguardanti i vari ambiti trattati in precedenza, fra organizzazioni culturali ed enti esterni avvenute sul territorio italiano. Infine, nel terzo capitolo, verrà analizzato nel particolare il caso del Cactus Film Festival, festival cinematografico internazionale per bambini e ragazzi che si tiene in Valle d’Aosta e al quale ho avuto il piacere e l’onore di lavorare personalmente. Proprio questa esperienza mi ha avvicinato ai temi e agli argomenti trattati, sia nell’elaborato che nel mio percorso di studi in generale. Questo esempio, oltre ad essere a me personalmente caro, riassume e porta il giusto esempio di molte delle questioni esposte nel capitolo teorico, come le collaborazioni con partner territoriali, la sponsorizzazione da parte di aziende locali o il coinvolgimento degli enti pubblici.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
919813_tesimenegoloalessia919813.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84909