This thesis aims to investigate the development of communicative competence in English, through Mobile Assisted Language Learning (MALL). It comprises three parts: Firstly, an introduction to the main features of MALL and an analysis of its advantages and limits. The second part focuses on the use of MALL in English language teaching and on the foreign language communicative competence; and a brief research of some apps that may promote oral interaction. The final part of the thesis presents an experimental project conducted at the “Maria Ausiliatrice” International School in Giaveno (TO) and its results. This project, which aims to develop students’ oral production, proposes a detective game using portable technological tools.

La presente tesi ha l'obiettivo di indagare lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese attraverso il Mobile Assisted Language Learning (MALL). Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano gli aspetti fondamentali del MALL e si analizzano i suoi vantaggi e limiti. Nella seconda parte, il focus si sposta sull'uso del MALL nell'insegnamento della lingua inglese e sulle competenze comunicative in lingua straniera. Inoltre, viene presentata una breve ricerca su alcune applicazioni che potrebbero promuovere l'interazione orale. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale "Maria Ausiliatrice" di Giaveno (TO) e i risultati a cui ha condotto. Essa, che mira a stimolare la produzione orale degli studenti, propone un detective game con l'uso di dispositivi portatili.

Mobile Assisted Language Learning: una detective story per stimolare la produzione orale

ARENA, ELISABETTA
2021/2022

Abstract

La presente tesi ha l'obiettivo di indagare lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese attraverso il Mobile Assisted Language Learning (MALL). Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano gli aspetti fondamentali del MALL e si analizzano i suoi vantaggi e limiti. Nella seconda parte, il focus si sposta sull'uso del MALL nell'insegnamento della lingua inglese e sulle competenze comunicative in lingua straniera. Inoltre, viene presentata una breve ricerca su alcune applicazioni che potrebbero promuovere l'interazione orale. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale "Maria Ausiliatrice" di Giaveno (TO) e i risultati a cui ha condotto. Essa, che mira a stimolare la produzione orale degli studenti, propone un detective game con l'uso di dispositivi portatili.
ITA
This thesis aims to investigate the development of communicative competence in English, through Mobile Assisted Language Learning (MALL). It comprises three parts: Firstly, an introduction to the main features of MALL and an analysis of its advantages and limits. The second part focuses on the use of MALL in English language teaching and on the foreign language communicative competence; and a brief research of some apps that may promote oral interaction. The final part of the thesis presents an experimental project conducted at the “Maria Ausiliatrice” International School in Giaveno (TO) and its results. This project, which aims to develop students’ oral production, proposes a detective game using portable technological tools.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
845088_tesimagistraleelisabettaarena-845088.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 13.13 MB
Formato Adobe PDF
13.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84879