This thesis aims to investigate the development of communicative competence in English, through Mobile Assisted Language Learning (MALL). It comprises three parts: Firstly, an introduction to the main features of MALL and an analysis of its advantages and limits. The second part focuses on the use of MALL in English language teaching and on the foreign language communicative competence; and a brief research of some apps that may promote oral interaction. The final part of the thesis presents an experimental project conducted at the “Maria Ausiliatrice” International School in Giaveno (TO) and its results. This project, which aims to develop students’ oral production, proposes a detective game using portable technological tools.
La presente tesi ha l'obiettivo di indagare lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese attraverso il Mobile Assisted Language Learning (MALL). Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano gli aspetti fondamentali del MALL e si analizzano i suoi vantaggi e limiti. Nella seconda parte, il focus si sposta sull'uso del MALL nell'insegnamento della lingua inglese e sulle competenze comunicative in lingua straniera. Inoltre, viene presentata una breve ricerca su alcune applicazioni che potrebbero promuovere l'interazione orale. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale "Maria Ausiliatrice" di Giaveno (TO) e i risultati a cui ha condotto. Essa, che mira a stimolare la produzione orale degli studenti, propone un detective game con l'uso di dispositivi portatili.
Mobile Assisted Language Learning: una detective story per stimolare la produzione orale
ARENA, ELISABETTA
2021/2022
Abstract
La presente tesi ha l'obiettivo di indagare lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese attraverso il Mobile Assisted Language Learning (MALL). Essa si compone di tre parti. Nella prima si presentano gli aspetti fondamentali del MALL e si analizzano i suoi vantaggi e limiti. Nella seconda parte, il focus si sposta sull'uso del MALL nell'insegnamento della lingua inglese e sulle competenze comunicative in lingua straniera. Inoltre, viene presentata una breve ricerca su alcune applicazioni che potrebbero promuovere l'interazione orale. L'ultima parte dell'elaborato è dedicata a presentare la sperimentazione condotta presso l'Istituto Scolastico Internazionale "Maria Ausiliatrice" di Giaveno (TO) e i risultati a cui ha condotto. Essa, che mira a stimolare la produzione orale degli studenti, propone un detective game con l'uso di dispositivi portatili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
845088_tesimagistraleelisabettaarena-845088.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
13.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84879