The work entitled 'The Face of Death in Contemporary Art' stems from the need to understand how the taboo of death has been addressed in art. To achieve this representation, it has been firstly necessary to define the concept of death. I started my analysis from the anthropological definition of death and the reactions it has raised in different societies. Since Antiquity, humanity has had to confront death and since no one has or had tools to understand it, peoples started to create rituals to face it and live with it. The first chapter focuses precisely on this topic, through the exposition of different rituals, among which some are common in all ancient societies, others are more peculiar, some are still present in today's societies, and others are now forgotten. The second chapter deals with the theme of death in Art by analysing Egyptian, Greek, Christian and finally contemporary art. Within the chapter there are examples of how death has become an artistic subject: from tomb decorations, to its free representation, through patronage and Christian iconography. With contemporary art there has been a real revolution in the representation of death. Until then, the subjects were classical and the artist limited himself in their reproduction. However, from the second half of the 18th century, the concept of a work of art changed and the author felt freer to transpose his feelings and emotions into his work. This change allowed the representation of death to acquire more emotional strength and subjectivity, giving rise to different interpretations of the theme. This chapter serves as introduction to the final section, in which some of the works of contemporary art dealing with the theme of death are examined. The analysis is developed following a thematic subdivision. Each artwork belongs to a certain category a gives the title to the section containing and describing it. The themes chosen are: the expression of pietas in death; waiting and surrender to death; death as a phenomenon; the dark side of death; the spectacularisation of death; the contemplation of death; the difficult acceptance of death and the death becoming public. For each of these categories, one or more artworks have been analysed in order to recreate the path that the representation of death in contemporary art followed. The research concludes with a personal thought on how the taboo of death has not really been broken but, at the same time, art became an attempt to face the fear of it, thanks to the externalisation of the feelings experienced while facing with this event.

Il lavoro dal titolo “Il volto della morte nell’arte contemporanea” nasce dalla necessità di capire come il tabù della morte sia stato affrontato nell’arte. Per arrivare alla rappresentazione si è prima voluto definire il concetto di morte. Si è partiti dalla sua definizione antropologica e dalle reazioni che essa ha provocato nell’uomo. Sin dall’antichità l’umanità ha dovuto confrontarsi con la morte e, non avendo gli strumenti necessari per capirne l’entità, ha creato dei rituali che aiutassero i vivi ad esorcizzarla, affrontarla e a conviverci. Il primo capitolo è incentrato proprio su questo argomento, attraverso l’esposizione dei diversi riti, alcuni comuni in tutte le società antiche, altri più peculiari, alcuni ancora presenti nella società odierna, altri ormai dimenticati. Il secondo capitolo tratta il tema morte nell’arte, analizzando l’arte Egizia, Greca, Cristiana ed infine contemporanea. All’interno del capitolo si trovano esempi di come la morte sia diventata soggetto artistico: dalle decorazioni tombali, alla sua libera rappresentazione, passando per la committenza e l’iconografia cristiana. Con l’arte contemporanea si è verificata una vera e propria rivoluzione nella rappresentazione della morte. Fino a quel momento i soggetti erano classici e l’artista si limitava alla loro riproduzione, dalla seconda metà del XVIII secolo, invece, la concezione di opera d’arte cambia e viene permesso all’autore di trasporre nel suo lavoro i sentimenti e le emozioni provate. Questo cambiamento permette alla rappresentazione della morte di acquisire forza emotiva e soggettività, dando vita a diverse interpretazioni sul tema. Il capitolo serve da introduzione per la sezione finale, in cui sono state prese in esame alcune delle opere di arte contemporanea che trattano il tema della morte. L’analisi si sviluppa in una suddivisione tematica: ogni opera appartiene ad una categoria che dà il titolo alla sezione che la contiene e ove viene descritta ed analizzata. Le tematiche scelte sono: l’espressione della pietas nella morte; l’attesa e l’abbandono alla morte; la morte come fenomeno; il lato oscuro della morte; la spettacolarizzazione della morte; la contemplazione della morte; la difficile accettazione della morte e la morte che diventa pubblica. Per ognuna di queste categorie sono state analizzate una o più opere, così da raccontare i vari aspetti del tema morte rappresentati e trattati dagli esponenti dell’arte contemporanea. La ricerca si conclude con una riflessione personale su come il tabù della morte non sia stato scardinato ma, anzi, tramite la rappresentazione artistica, si sia cercato di combattere la paura della morte stessa, esternando le sensazioni provate di fronte a questo evento.

Il volto della morte nell'Arte Contemporanea

GENRE, ANNA
2021/2022

Abstract

Il lavoro dal titolo “Il volto della morte nell’arte contemporanea” nasce dalla necessità di capire come il tabù della morte sia stato affrontato nell’arte. Per arrivare alla rappresentazione si è prima voluto definire il concetto di morte. Si è partiti dalla sua definizione antropologica e dalle reazioni che essa ha provocato nell’uomo. Sin dall’antichità l’umanità ha dovuto confrontarsi con la morte e, non avendo gli strumenti necessari per capirne l’entità, ha creato dei rituali che aiutassero i vivi ad esorcizzarla, affrontarla e a conviverci. Il primo capitolo è incentrato proprio su questo argomento, attraverso l’esposizione dei diversi riti, alcuni comuni in tutte le società antiche, altri più peculiari, alcuni ancora presenti nella società odierna, altri ormai dimenticati. Il secondo capitolo tratta il tema morte nell’arte, analizzando l’arte Egizia, Greca, Cristiana ed infine contemporanea. All’interno del capitolo si trovano esempi di come la morte sia diventata soggetto artistico: dalle decorazioni tombali, alla sua libera rappresentazione, passando per la committenza e l’iconografia cristiana. Con l’arte contemporanea si è verificata una vera e propria rivoluzione nella rappresentazione della morte. Fino a quel momento i soggetti erano classici e l’artista si limitava alla loro riproduzione, dalla seconda metà del XVIII secolo, invece, la concezione di opera d’arte cambia e viene permesso all’autore di trasporre nel suo lavoro i sentimenti e le emozioni provate. Questo cambiamento permette alla rappresentazione della morte di acquisire forza emotiva e soggettività, dando vita a diverse interpretazioni sul tema. Il capitolo serve da introduzione per la sezione finale, in cui sono state prese in esame alcune delle opere di arte contemporanea che trattano il tema della morte. L’analisi si sviluppa in una suddivisione tematica: ogni opera appartiene ad una categoria che dà il titolo alla sezione che la contiene e ove viene descritta ed analizzata. Le tematiche scelte sono: l’espressione della pietas nella morte; l’attesa e l’abbandono alla morte; la morte come fenomeno; il lato oscuro della morte; la spettacolarizzazione della morte; la contemplazione della morte; la difficile accettazione della morte e la morte che diventa pubblica. Per ognuna di queste categorie sono state analizzate una o più opere, così da raccontare i vari aspetti del tema morte rappresentati e trattati dagli esponenti dell’arte contemporanea. La ricerca si conclude con una riflessione personale su come il tabù della morte non sia stato scardinato ma, anzi, tramite la rappresentazione artistica, si sia cercato di combattere la paura della morte stessa, esternando le sensazioni provate di fronte a questo evento.
ITA
The work entitled 'The Face of Death in Contemporary Art' stems from the need to understand how the taboo of death has been addressed in art. To achieve this representation, it has been firstly necessary to define the concept of death. I started my analysis from the anthropological definition of death and the reactions it has raised in different societies. Since Antiquity, humanity has had to confront death and since no one has or had tools to understand it, peoples started to create rituals to face it and live with it. The first chapter focuses precisely on this topic, through the exposition of different rituals, among which some are common in all ancient societies, others are more peculiar, some are still present in today's societies, and others are now forgotten. The second chapter deals with the theme of death in Art by analysing Egyptian, Greek, Christian and finally contemporary art. Within the chapter there are examples of how death has become an artistic subject: from tomb decorations, to its free representation, through patronage and Christian iconography. With contemporary art there has been a real revolution in the representation of death. Until then, the subjects were classical and the artist limited himself in their reproduction. However, from the second half of the 18th century, the concept of a work of art changed and the author felt freer to transpose his feelings and emotions into his work. This change allowed the representation of death to acquire more emotional strength and subjectivity, giving rise to different interpretations of the theme. This chapter serves as introduction to the final section, in which some of the works of contemporary art dealing with the theme of death are examined. The analysis is developed following a thematic subdivision. Each artwork belongs to a certain category a gives the title to the section containing and describing it. The themes chosen are: the expression of pietas in death; waiting and surrender to death; death as a phenomenon; the dark side of death; the spectacularisation of death; the contemplation of death; the difficult acceptance of death and the death becoming public. For each of these categories, one or more artworks have been analysed in order to recreate the path that the representation of death in contemporary art followed. The research concludes with a personal thought on how the taboo of death has not really been broken but, at the same time, art became an attempt to face the fear of it, thanks to the externalisation of the feelings experienced while facing with this event.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916072_dissertazionefinaleannagenremat.916072.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.56 MB
Formato Adobe PDF
8.56 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84875